Saranno 3.856 in tutta italia i comuni coinvolti dalle prossime elezioni amministrative del 26 maggio, tra i quali 27 capoluoghi di provincia e 5 di regione.

Una tornata elettorale che sarà intensissima soprattutto per la provincia di Varese dove le amministrazione che saranno rinnovate dalle urne sono ben 82 su 138 per un totale di 343mila cittadini e 249mila elettori coinvolti.

Da questo giro sono escluse le città maggiori ma saranno comunque tre i comuni con più di 15mila abitanti, e che dunque potrebbero andare a ballottaggio, al voto: sono Samarate, Malnate e Tradate. I ballottaggi si terranno, nel caso, domenica 9 giugno.

Cinque sono i comuni che vanno al voto anzitempo: Malnate, perché il sindaco Samuele Astuti è stato eletto in Consiglio regionale; Cadrezzate e Osmate, perché i due comuni hanno completato il percorso di fusione; Duno, perché il sindaco Francesco Paglia ha scelto di candidarsi alle elezioni di Cuveglio; Tradate, perché il sindaco Dario Galli è stato eletto deputato e nominato viceministro; così come Samarate il cui sindaco Leonardo Tarantino è stato eletto deputato.

Sesto Calende è arrivata, invece, a scadenza naturale ma non con lo stesso sindaco, Marco Colombo, eletto lo scorso 4 marzo in Consiglio regionale.

Varesenews, come ad ogni tornata elettorale, seguirà da vicino la cronaca politica nelle comunità che andranno al voto con uno speciale elettorale dove saranno pubblicato articoli, approfondimenti, indiscrezioni e conferme in vista del voto.

Lo speciale, oltre agli articoli, ha una sezione che ospita tutti i profili dei candidati sindaci e delle liste sul quale saranno poi aggiornati i dati relativi ai risultati elettorali. Inoltre, abbiamo previsto uno spazio per segnalare tutti gli appuntamenti elettorali delle campagne elettorali in ogni comune.