Selvino Beccari, candidato sindaco della lista “Viva Gavirate!” propone il suo pensiero programmatico, al di là degli impegni precisi:

Viva Gavirate!
 Alziamo insieme il nostro sguardo verso più meritevoli obiettivi; realizziamo insieme il sogno di una Gavirate vicina ad ogni persona per ricercare pari opportunità, verità è libertà.

Amministrare il Comune di Gavirate non vuol solo dire gestire con criteri di ordinaria amministrazione le casse del Comune,  significa invece avere sempre ed in ogni diversa situazione ben presente il fine di favorire la effettiva partecipazione dei cittadini alla vita della comunità partendo dal bisogno concreto e quotidiano che non deve mai smarrirsi. Per la realizzazione di questo sogno  possiamo trovare nella gloriosa storia del nostro meraviglioso Paese un insegnamento unico e grandioso.

 È quello che ricaviamo dalla Costituzione della Repubblica Italiana al secondo comma dell’articolo 3: “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione..”.
E la nostra Repubblica, nei limiti delle competenze attribuite e delegate, qui ed ora, è il Comune di Gavirate.

 Non è compito  solamente di altri soggetti istituzionali garantire  le pari opportunità ma , per quanto di competenza, dev’essere il fine  dell’amministrazione del  Comune di Gavirate che non deve sottrarsi  ma attribuirsi, in ogni ambito, compiti di grande cambiamento del tessuto sociale e di adeguamento ai mutamenti in corso affinché nessuno ne resti escluso.

La Costituzione come guida per il presente; la  Costituzione come strumento  per favorire ogni persona nella propria realizzazione che  meglio si esprime nelle relazioni con gli altri, con i membri della propria famiglia e con le persone che gli sono care e vicine. È alla persona, alla sua realizzazione che dobbiamo guardare; divenga il territorio strumento della realizzazione della persona, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità.
Recuperare il senso della comunità perché la collettività gaviratese sia essa stessa una risorsa. Uniamo giovani ed anziani, persone sole e famiglie, culture radicate nel territorio e nuove realtà.

Combattiamo con decisione la solitudine perché è  la sconfitta della realizzazione  della persona alla quale a ogni uomo ed ogni donna deve ambire e poter conseguire. Sconfiggiamo ogni  forma di delusione del cittadino verso la cosa pubblica. Costruiamo forme di solidarietà che consentano di raggiungere la libertà da ogni forma di dipendenza.
Diamo ai giovani gli strumenti per realizzare propri  grandi ideali;  diamo loro l’opportunità  di costruirsi il  futuro: per questo il territorio dev’essere presente ed attivo; insegniamo loro ad avere fiducia ed a guardare alto.

Affrontiamo con questo spirito e determinazione i problemi concreti della nostra comunità nella consapevolezza che la ricerca del bene comune richiede il metodo della continua e fattiva partecipazione. L’istituzione Comune dovrà aprirsi alla partecipazione recependo le istanze individuali e delle formazioni sociali.

Sarà facile? No, tutt’altro, ma noi ci proveremo con passione e tenacia.

Viva Gavirate!
Lista civica di Gavirate Voltorre Oltrona Groppello
Selvino Beccari