«Ci auguriamo che la prossima amministrazione comunale continui a collaborare con noi» spiega la coordinatrice didattica Luciana Tadiello. Attualmente i bambini iscritti alla Scuola Materna Castronno “Puricelli e Combi” sono 163, di cui 51 provenienti da altri paesi del circondario. La scuola materna si suddivide in cinque sezioni che ospitano i bambini dai tre ai sei anni e in una sezione primavera con i bambini dai due ai tre anni.

La coordinatrice afferma che la collaborazione con il comune non è mai mancata: «tutte le amministrazioni comunali più recenti hanno sempre supportato la scuola, soprattutto dal punto di vista del contributo economico. Questa collaborazione ha garantito alle famiglie residenti a Castronno di pagare una retta scolastica piuttosto contenuta per i bambini iscritti all’asilo “Puricelli e Combi”».

La speranza di Luciana Tadiello e del suo staff è che il comune di Castronno sia sempre sensibile alle iniziative e alle idee che la scuola materna propone: «siamo un istituto fortemente legato al suo paese e al suo territorio, ci teniamo molto a questa cosa – dichiara la coordinatrice -. Per esempio un’iniziativa di cui l’asilo è promotore dal 1980 è il carnevale, del quale l’anno prossimo verrà festeggiato il quarantesimo anniversario».

Nonostante la scuola sia promotrice di molte proposte, il suo obbiettivo è sempre stato quello di coinvolgere le associazioni e le altre realtà che ci sono sul territorio; a tal proposito Luciana Tadiello afferma che il Comune – soprattutto nell’ultimo anno – ha offerto all’asilo il suo sostegno e la sua disponibilità.

Un sogno della coordinatrice e del collegio docenti è quello di poter offrire alle famiglie un servizio 0-6 anni; l’idea è quella di prendere i bambini fin da piccoli (3-6 mesi) e portarli fino alla scuola primaria, avendo a disposizione all’interno dello stabile l’asilo nido, la sezione primavera e la scuola materna. «In questo momento non abbiamo gli spazi ma chissà se un domani questo desiderio non possa essere realizzato» conclude Luciana.

Giulia Ferrari