Olgiate Insieme lancia la proposta di un polo sportivo adiacente allo stadio comunale Gambini di via Diaz e annuncia che, se la lista che esprime Alda Acanfora vincerà le elezioni, farà in modo di trasferire il palazzetto dello sport che l’attuale amministrazione ha previsto nel vecchio campo sportivo, sui terreni che l’Idea Verde ha ceduto all’amministrazione comunale di Olgiate Olona.

Il candidato sindaco ha presentato il progetto insieme ad alcuni componenti della lista dalla terrazza del bar dello stadio, con vista sui 30 mila letri quadri che il privato ha ceduto al Comune di Olgiate Olona: «Da qui lanciamo il progetto di un grande polo sportivo e ludico per gli olgiatesi che racchiuda in un’area ben precisa le attività sportive e le realtà associazionistiche che le promuovono – spiega Alda Acanfora – l’idea di realizzare un palazzetto all’interno dell’attuale sede della Protezione Civile (l’ex-stadio comunale) non ci piace perchè in questo modo l’offerta sportiva si frammenta».

L’idea presentata da Acanfora, Volpi, Gedi e altri è quella di realizzare in quello spazio un campo di calcio (per le esigenze dell’Olgiatese che ne ha fatto richiesta), un palazzetto e l’area feste mentre Idea Verde ha intenzione di realizzare una piscina coperta, in un terreno adiacente e di sua proprietà. Per Olgiate Insieme, dunque, va colta l’occasione di creare un polo sportivo pubblico privato

«Nulla di nuovo – sottolinea Volpi – perchè l’idea di farlo qui c’è da diversi anni tanto è vero che era stato inserito anche nel pgt. Se prima si poteva avere qualche dubbio perchè il terreno non era ancora stato ceduto, ora si può fare. Certo, ci vorrà un po’ di tempo in più ma intanto si potrà partire col palazzetto, spostando il progetto pensato per l’altra area, su questa».

Volpi smonta anche quanto detto da Montano e Maccabei nelle settimane scorse e secondo i quali il cantiere del nuovo palazzetto sarebbe partito prima delle elezioni: «Non ci sono i tempi tecnici. Il progetto del palazzetto è in fase di esame tecnica ed economica. Non partirà certamente con questa amministrazione».

Per la candidata Luisa Gedi «l’area di via Diaz ha una posizione fantastica. Ci darà la possibilità di unire nella stessa zona tanti sport, utile per la gestione dei tempi della famiglia se pensiamo a chi ha più di un figlio e deve barcamenarsi tra l’allenamento dei propri ragazzi. Qui potranno trovare la risposta che cercano diverse associazioni sportive con le loro esigenze particolari. Chiedono spazi adeguati all’attivitá che svolgono e noi crediamo sia giusto spendere bene i soldi perchè tutti possano essere accontentati».

Silvano Capraro, che ha avuto esperienze dirigenziali in alcune associazini sportive della zona, tratteggia le situazioni che richiedono strutture: «La pallacanestro, la pallavolo, il pattinaggio (sospeso da un paio d’anni), arti marziali, ginnastica dolce per anziani. Mancano anche le sedi per queste associazioni».

Per venire incontro a queste società c’è anche l’idea di realizzare una consulta dello sport, promossa da Alfredo Sabetti: «L’idea è quella di creare un organo consultivo che possa mettere tutte le realtà sportive di Olgiate attorno ad un tavolo per coordnarsi tra di loro e per formulare richieste e necessità relative allo sport cittadino».