Un’alleanza generazionale” così si definisce la civica Allea alla sua prima uscita pubblica lunedì 29 aprile in una sala consiliare gremita.

La lista è guidata dal candidato sindaco Milo Manica (classe 1993), che ha ringraziato le persone che nel corso degli due ultimi anni e mezzo hanno contribuito alla nascita della nuova lista Allea: «oltre ai candidati che si sono messi in gioco in prima persona, vorrei ringraziare anche tutte le altre persone che hanno collaborato per il bene di Angera pensando a costruire e non a distruggere – spiega  il candidato -. Allea è la nostra piazza, il nostro forum. È il luogo dove circolano e si scambiano opinioni, idee e visioni, ma non solo: Allea è un invito. Un invito ad allearsi e ad agire tutti nella stessa direzione. Non ci sono frazioni, non ci sono divisioni fra giovani e anziani, ma cittadini di Angera che amano il proprio paese e hanno a cuore la polis. Siamo l’Angera che serve, non solo i candidati ma tutti i cittadini uniti in un’alleanza».

La serata ha visto la partecipazione attiva di tutti i membri della lista che hanno esposto il programma toccando numerosi temi importanti per la cittadina del Basso Verbano. “Fare rete”, è l’invito ribadito più volte da tutta la squadra: «non si può più pensare di essere cittadini di Angera e non comunicare coi i comuni limitrofi come Arona o Ispra». Comunicazione che, sempre secondo la civica, deve seguire «uno stile nuovo, senza polemiche e orientato al futuro».

«Competenza, passione ed esperienza» queste sono le parole chiave di Allea, che sottolinea: «L’esperienza di un gruppo non deve essere valutata anagraficamente, bensì dal modo in cui si vive Angera».

La lista è infatti composta da persone di tutte le età «soprattutto giovani che vogliano trainare e non essere trainati, interessati alla difesa e al potenziamento dell’ospedale, della città, alla salvaguardia dei negozi locali e di un nuovo turismo per uno sviluppo a lungo termine di Angera».

La lista Allea, che sostiene Milo Manica alle elezioni comunali del prossimo maggio è composta da: Giacomo Baranzini, Marcella Androni, Sofia Introini, Barbara Zingaro, Franco Cecchetto, Mario Bobba, Alessandro Brovelli,Giulia Carnevalini, Davide Coghetto,Giuseppe Crippa, Adriana Gonti, Marco Sciarini.

di M. Tr.