Una lista con molti giovani, guidata da una giovane professionista, con un’idea in testa: ridare a Castiglione Olona quel segno + che un paese così importante e particolare sicuramente merita.
Francesca Porfiri, candidata sindaca della lista civica “Più Castiglione”, ha presentato questa mattina la sua proposta per le elezioni amministrative e una parte della sua squadra.
Se sei un candidato scrivici Se sei un cittadino qui puoi dire la tua
«Una lista che nasce dal desiderio di alcuni cittadini che danno la loro disponibilità a lavorare per il bene della città – ha detto – Con i piedi per terra e lo sguardo lungo, perché è arrivato il tempo di concretizzare i sogni».
Architetto e urbanista, castiglionese di adozione, Francesca Porfiri attualmente svolge l’incarico di assessore esterno all’Urbanistica, Edilizia privata e Ambiente con delega alle attività produttive nel comune di Carnago. A Castiglione è da anni attiva nel mondo scolastico e dell’associazionismo (Genitori in Branda, Borgo antico, Legambiente). Oltre all’esperienza diretta, anche come consulente di varie amministrazioni comunali, Francesca si è spesa per Castiglione Olona dialogando con tutte le amministrazioni che hanno voluto ascoltare le sue idee: «Vivo e lavoro in questa città da quasi vent’anni – ha spiegato Francesca – Qui mi sono sempre sentita a casa. Ho acquisito esperienze, maturato conoscenze e intessuto relazioni. Ora è arrivato il momento di spendermi in prima linea per restituire al paese quello che ho ricevuto».
Il più è un segno distintivo del progetto: «Nel Dna del gruppo ci sono numerosi aggettivi che caratterizzano il progetto di lavoro, nato da tanti momenti di confronto iniziati da diverso tempo. E che oggi si stanno concretizzando. Più lungimirante, civica e accogliente. Più dinamica, produttiva e connessa. Più attenta e sostenibile. Più divertente, più curata, più coraggiosa. Insomma: più amore verso Castiglione Olona. Tutto questo è già online sul sito www.piucastiglione.it oltre che sui canali Facebook e Instagram della lista.
Uno dei simboli della campagna, fortemente evocativo, è un tandem, ovviamente giallo come il logo della lista, con cui i candidati e simpatizzanti gireranno per le vie di Castiglione Olona. Ed è proprio “in tandem” che Francesca Porfiri ha voluto partire per questo progetto: alla candidata sindaco si è affiancato da subito Stefano Lucioni, candidato a ricoprire la carica di vice sindaco. Medico, attivo nella comunità e nella parrocchia, Lucioni ha già ricoperto il ruolo di assessore alla Cultura nella giunta del sindaco Giuseppe Battaini: «Ho fortemente voluto Stefano al mio fianco – spiega ancora Porfiri – perché è una persona di forte equilibrio e di grande competenza. Sono certa che saremo in grado di raggiungere piccoli e grandi obiettivi e mantenere vivo l’entusiasmo».
Insieme a loro, questa mattina,c’erano Davide Serri, vent’anni, studente di Scienze dei servizi giuridici all’Università statale di Milano, da anni impegnato nel volontariato, e Miriana Grilli, 25 anni, neolaureata in Sociologia con specializzazione in turismo, territorio e sviluppo locale.
Gli altri componenti del gruppo saranno svelati nel corso delle prossime settimane. Un po’ alla volta, per dedicare a ciascuno: «In Davide e Miriana loro vedo la passione dei vent’anni e la voglia di interpretare il futuro da protagonisti – dice la candidata sindaco – Il loro contributo sarà essenziale per costruire un’amministrazione in grado di affrontare le esigenze dei cittadini di domani e di una società in rapida evoluzione».
«Abbiamo lavorato per avere una squadra capace di dialogare, nel senso più elevato del termine – spiegano Francesca Porfiri e Stefano Lucioni – Persone di ogni età, diverse per competenze, passioni e sensibilità. Tutti accomunati dalla volontà di contribuire al bene pubblico e di partecipare a un’avventura meravigliosa. “Avanti insieme!”, sarà la nostra parola d’ordine».
Nelle prossime intense settimane Francesca Porfiri e la sua squadra incontreranno associazioni, cittadini e gruppi: «Ci saranno tanti momenti, dalla possibilità di prendere un caffè e conoscerci, ad incontri più strutturati, ma anche passeggiate e altre idee che stiamo mettendo a punto». Si possono seguire le proposte di “Più Castiglione”sul sito, sulla pagina Facebook del gruppo o anche su Instagram.