«Abbiamo perso, è vero, ma in consiglio saremo combattivi». Il Partito Democratico di Cardano al Campo si è riunito al circolo del Quarto Stato per dare inizio alla nuova consiliatura, alla presenza del segretario provinciale Giovanni Corbo, nonchè sindaco di Besnate, dove è appena stato rieletto con il 65% dei voti, e della responsabile dei circoli della provincia Rosalba Folino.

Com’è noto, il PD siederà ai banchi dell’opposizione, per la prima volta da 22 anni. «Si è discusso molto dei motivi della sconfitta – commentano, con una punta di amarezza, gli iscritti al partito – ma molte delle accuse che ci hanno rivolto sono prive di fondamento». Il riferimento è alla spaccatura avvenuta all’interno della scorsa maggioranza, che ha portato alla creazione di due liste (‘Progetto Cardano’ a guida Biganzoli e ‘Cardano è’ di Paola Torno). «Noi abbiamo fatto tutto alla luce del sole», sottolineano. «Sappiamo che anche gli altri (i membri di ‘Cardano è’, ndr) hanno avuto contatti con gli ex di Forza Italia; quando abbiamo trovato noi un accordo, loro sono insorti. Ma noi, ripetiamo, non abbiamo fatto nessun accordo oscuro».

L’opposizione per i prossimi anni sarà in ogni caso «ferma e intransigente», afferma il consigliere Vincenzo Proto. «Non sappiamo se la maggioranza porterà avanti i progetti che abbiamo iniziato; finora hanno fatto molto rumore ma con poche proposte. Noi, in ogni caso, vigileremo su tutto». «La presenza del segretario Corbo e di Rosalba Folino – conclude – venuti a sostenere il nostro lavoro, ci carica di maggiore responsabilità». Corbo ha espresso tutto il sostegno al circolo Pd, in vista dei prossimi cinque anni.