“Abbiamo sempre avuto amministrazioni attente alla comunità. Vogliamo seguire questo tracciato e continuare a difendere gli interessi dei nostri cittadini”. Roberto Nerviani ha giurato ufficialmente da sindaco di Vizzola Ticino al primo consiglio comunale. Con 232 voti, pari al 69%, lo scorso 26 maggio è diventato il sindaco battendo la candidata della Lega Elena Carraro – che con 77 voti è entrata in consiglio e sederà ai banchi dell’opposizione – Walter Esposito di ‘Avanti Vizzola’ e Paolo Anselmi di Forza Nuova.

La giunta

La giunta di Vizzola Ticino sarà composta solamente da due nomi. Marco Porzio avrà le deleghe a edilizia, viabilità, ecologia e ambiente. Sarà inoltre il vicesindaco. Valerio Bergamini invece avrà si occuperà di bilancio, demanio, patrimonio e commercio.

Il consiglio

È stato un consiglio all’insegna della collaborazione tra maggioranza e opposizione, e che ha visto una buona partecipazione dei cittadini: «Ne sono felice – ha commentato Nerviani – e mi auguro sia sempre così». Nicolò Ferazzi (Lega) ha posto alcune domande al sindaco quali la situazione della spiaggia di Vizzola, impropriamente sfruttata come spiaggia nudisti: «Non si potrebbe intervenire sulle pagine social che sponsorizzano la nostra spiaggia? E non si potrebbe pattugliare maggiormente la zona facendo multe, come si faceva qualche tempo fa?», ha chiesto il consigliere di minoranza. «Ho già parlato con le autorità – la risposta di Nerviani – ma, in assenza di reato, non si può intervenire per chiudere queste pagine. L’unica volta in cui si è potuto, qualche anno fa, è quando è stato riscontrato un caso di pedofilia. Altrimenti non si può fare niente. E riguardo alle multe – ha continuato – tutti i cittadini che hanno presentato ricorso hanno poi vinto. Dobbiamo pensare bene, tutti, a come risolvere il problema».

L’altro tema portato da Ferazzi è stato quello relativo al centro sportivo: «Bisogna pensare a come fare per riaprirlo. Intanto non possiamo aprire il bando per il bar?». La risposta di Nerviani: «Dobbiamo ancora pensarci bene. Abbiamo in mente di riaprire il centro sportivo per i mesi estivi, in attesa del bando di settembre. Ma ci dobbiamo lavorare».

A conclusione del consiglio è intervenuta la consigliera – e candidata sindaca – Elena Carraro, che ha ricordato l’aumento dei voti del carroccio in comune: «Siamo passati da 29 a 77 voti; alle Europee abbiamo ottenuto la maggioranza assoluta»; ha assicurato un’opposizione leale ma attenta («Non saremo contrari a priori; voteremo quello che riterremo giusto, ma sul resto sarà vera opposizione»), e ha precisato che rappresenterà non solo la Lega, ma anche «le due forze politiche (Avanti Vizzola e Forza Nuova, ndr) che, purtroppo, non sono entrate in consiglio».