Il “candidato sindaco tipo” della campagna elettorale 2019 in provincia di Varese se è uomo ha una media di 54 anni e se è donna di 47. In 8 casi su dieci è nato in provincia di Varese e sono solo 13 quelli nati al di fuori della Lombardia.

È questa l’anagrafica dei 184 candidati sindaco che domenica gli elettori degli 82 comuni chiamati a rinnovare i propri consigli comunali troveranno nella scheda elettorale.

Guarda le foto di tutti i candidati sindaco

Abbiamo già visto come Varese detenga il primato di provincia lombarda con la percentuale più alta di candidati sindaco donna, il 29,35%, ora più nel dettaglio cerchiamo di capirne l’età e la provenienza.

Il Comune con i candidati in assoluto più giovani è Germignaga dove si sfidano il ventenne Lorenzo Tirotta con il 37enne Marco Fazio per una sfida che complessivamente fissa a 28 anni l’asticella dell’età media.

Nel complesso sono solo 6 i comuni nei quali l’età media dei candidati sindaci è sotto i 40 anni e sono Brusimpiano, Tronzano, Masciago Primo, Lozza, Malgesso e Germignaga.

Di contro sono 7 i comuni nei quali la sfida elettorale avrà un’età media superiore ai 65 anni: sono Mercallo, Azzio, Porto Valtravaglia, Mesenzana, Cazzago Brabbia, Cuvio e Ranco.

I più giovani candidati sindaco sono Tirotta a Germignaga (20 anni) e Giulia Favini a Tronzano Lago Maggiore (24 anni) che sono anche tra i 9 candidati sindaci ad avere meno di 30 anni. Con loro ci sono anche Angelo Cabrele in Valganna, Marco Bortolussi a Crosio della Valle, Domenico Aiello a Samarate, Mara Rossi a Lozza, Cristine Grosso a Solbaite Arno, Milo Manica ad Angera e Federico Mazzuccato a Brinzio.