Giuseppe Gabri è il nuovo sindaco di Castronno. Il candidato della lista supportata dalla Lega ha vinto con 1375 voti, superando così i due avversari in queste elezioni. Luca Vasoli della lista “Progetto Comune” si classifica secondo con 884 voti e a seguire si conferma Roberto Tabano di “Insieme per Castronno”con 463.
“Ringrazio i cittadini e prometto di essere sindaco di tutti, anche di chi non mi ha votato” è la prima dichiarazione del nuovo sindaco durante la sua nomina (in foto Luciano Grandi, ex sindaco di Castronno, si congratula con Gabri). Anche Luca Vasoli ci tiene a ringraziare e dichiara: “ovviamente siamo dispiaciuti perché avremmo voluto fare qualcosa per il nostro paese, ma è andata così e dobbiamo accettare il risultato dei seggi; Sicuramente il nostro impegno sarà quello di fare controllo e dare suggerimenti per tutto il periodo di questa amministrazione che ci vedrà presenti in tre nel gruppo di minoranza”.
Il presidente dell’adunanza ha poi proclamato i dodici consiglieri comunali del comune di Castronno.
Per la lista “Castronno Gabri sindaco” sono otto i posti disponibili in amministrazione assegnati in base alle preferenze espresse dai cittadini: Francesca Nicora, Andrea Turetta, Stefano Ramon, Daniele Bizzotto, Stefania Piausco, Elisa Agnello, Luca Toscani, Simone Albizzati. Gli altri quattro posti disponibili sono così suddivisi:
Tre posti spettano alla lista “Progetto Comune” e sono stati assegnati a Luca Vasoli, candidato sindaco non risultato eletto, Chiara Tarullo e Simone Bertoni.
La lista “Insieme per Castronno” ha accumulato pochi voti rispetto agli avversari e si aggiudica solamente un posto nella nuova amministrazione che viene assegnato a Roberto Tabano, anche lui candidato sindaco non eletto.
Giulia Ferrari