In vista delle elezioni amministrative che si terranno il 26 maggio abbiamo fatto un giro tra i negozi del centro di Castronno per raccogliere richieste e suggerimenti che i gestori delle attività castronnesi avanzano in vista della campagna elettorale. Tre sono stati i temi più discussi tra i negozianti: parcheggi, iniziative e pulizie.

“Il grosso problema sono i parcheggi, essendo tutto concentrato in un unico punto a volte non si trova il posto per parcheggiare le auto”. Questo pensiero accomuna alcuni negozianti di via Cavour, a cui spesso capita di “perdere l’affare” perché i clienti non trovano un posto per la propria macchina e preferiscono quindi fare i propri acquisti altrove. “È una problematica che esiste da sempre e lo spazio a disposizione per nuovi parcheggi appartiene a privati; difficilmente si riuscirà a trovare una soluzione”.

Alla futura amministrazione i negozi chiedono anche di avviare alcune iniziative per rendere più vivo il paese che attualmente è stato definito da alcuni “piccolo e dimenticato”. Tra le indicazioni: mettere delle luci per il periodo di Natale, proporre ai negozianti di rimanere aperti una domenica al mese con delle attività particolari e magari suggerire un piccolo mercatino; queste sono solo alcune delle idee che potrebbero attirare più cittadini favorendo così lo sviluppo delle attività commerciali castronnesi.

Inoltre, durante l’anno passato, il pezzo di strada che collega la via con la provinciale è stato chiuso più volte al traffico per permettere lo svolgimento di alcuni lavori. In questo modo l’attività dei negozi è stata resa più difficoltosa ragion per la quale oggi i negozianti chiedono un maggior coordinamento: “attenzione a non chiudere le strade nei periodi del boom del lavoro”.

Un altro tema che emerge tra i negozianti è quello della richiesta di una maggiore pulizia della strada nei pressi degli esercizi commerciali, faccenda di cui finora alcuni di loro raccontano di essersene occupati anche in modo autonomo rivolgendosi a un’impresa privata.

Giulia Ferrari