Francesca Ballerio, candidata sindaco della lista “Brunello orizzonte comune”, risiede a Brunello da tutta la vita. Ha sempre amato questo paese tranquillo tra le colline perché vivere qui le permette di coltivare due delle sue passioni: leggere e passeggiare.

Lavora come contabile da più di trent’anni nel settore finanziario presso un ente di Varese e ha intrapreso la carriera amministrativa da dieci anni con il ruolo di consigliere, prima di allora però si è sempre interessata al suo comune partecipando ai consigli.

“L’orizzonte lo identifico come una prospettiva di programmi per il futuro mentre i colori tenui e caldi che caratterizzano il logo danno un senso di pace e serenità per fare qualcosa di positivo verso i cittadini – spiega la candidata –. La parola comune ha due significati: il comune può essere inteso come istituzione necessaria a far fronte ai fabbisogni dei cittadini ma anche come insieme di persone, dai bambini agli anziani”.

L’obiettivo principale del programma della lista è la voglia di fare un’amministrazione competente e che parta dall’ordinario: “Crediamo che un’amministrazione non debba mirare a cose straordinarie e trascurare l’ordinario ma invece curare l’ordinario e cercare di accompagnarlo con qualcosa di straordinario.  Quindi pulizia, manutenzione, segnaletica e verde sono la base su cui innestare interventi di sviluppo e qualità più significativi”.
Francesca Ballerio sostiene anche che sia importante tutelare le aree verdi e valorizzare i sentieri: “C’è un circuito di sentieri che collega il paese con i comuni limitrofi ed è necessario segnalarli e sistemarli in modo tale da invogliare le persone a percorrerli e così godere delle bellezze del nostro territorio”.

Altra cosa che sta molto a cuore al gruppo è la sicurezza per il cittadino e quindi la sorveglianza: l’amministrazione uscente ha già provveduto tramite una manutenzione straordinaria del municipio a predisporre degli impianti per le telecamere; l’obiettivo della lista “Brunello orizzonte comune”è quello di concludere il lavoro iniziato non solo per quanto riguarda il centro storico, i parcheggi e il municipio ma anche monitorando tutte le vie di accesso al paese.

“Un’ulteriore cosa che vogliamo fare riguarda un servizio di trasporto e accompagnamento per i cittadini più anziani: data la mancanza di un funzionale trasporto pubblico locale a Brunello, è necessario provvedere alle esigenze della popolazione non solo trasportandole verso Azzate, paese in cui sono localizzati i servizi sanitari e amministrativi,  o verso il centro di Varese per le visite mediche ma anche verso le destinazioni del circondario in cui sono localizzati i servizi commerciali e culturali.  Non è facile ma ci impegneremo per trovare una soluzione” dichiara la candidata.

Un tema importante del programma riguarda i giovani del paese. Francesca Ballerio ritiene necessario proporre iniziative di interesse e di qualità per la crescita dei giovani, anche valorizzando, in accordo con la parrocchia, gli spazi di pregio che ci sono nell’oratorio: il campo sportivo, il campo da basket e una struttura per le feste. L’obiettivo è quello di favorire non solo l’incontro dei ragazzi ma anche un dialogo con loro e le associazioni in modo tale da poter avviare insieme delle iniziative di più ampio respiro coinvolgendo magari anche le comunità limitrofe.

La presentazione della lista “Brunello orizzonte comune” è prevista per domenica 19 maggio presso la Sala Polivalente alle ore 11.00 e a seguire ci sarà un rinfresco.

Giulia Ferrari