Fratelli d’Italia, la seconda lista politica tra le cinque che sostiene Enrico Puricelli, si è presentata ai samaratesi martedì 18 maggio alla pasticceria Testa.

A sostegno dei candidati al consiglio comunali era presenti dei rappresentanti del partito: Andrea Pellicini, sindaco di Luino e presidente provinciale di Fratelli d’Italia, l’assessore alla sicurezza di Gallarate Francesca Caruso ed il consigliere provinciale Giuseppe Martignoni. Tutti  e tre si sono complimentati per l’unione, nella lista di Puricelli, dei due partiti Lega e Fratelli d’Italia:«è importante sostenere Fratelli d’Italia a tutti i livelli per mandare a casa il Movimento 5 Stelle dal governo, dato che c’è sempre una distanza maggiore tra Lega e 5 Stelle. A Samarate le cose sono diverse: i due partiti hanno molte idee in comune e va anche meglio rispetto al passato, visti gli ultimi risvolti litigiosi tra Lega e Forza Italia», ha commentato Martignoni.

Presente anche il candidato Puricelli, sostenuto dal partito perché «è un uomo venuto dal basso, che ha fatto la gavetta vera prima da consigliere comunale e poi da assessore», sostiene Ossola, dato che Fratelli d’Italia condivide lo spirito del sindaco in mezzo alla gente ed è «stato scelto da un suffragio di preferenze da parte dei cittadini, e per un partito sovranista come il nostro è importante la scelta popolare», ma, soprattutto, spinti dalla convinzione secondo cui «Samarate deve essere un comune al servizio del cittadino, e con Puricelli potrebbe realizzarsi».

I candidati, poi, hanno presentato il programma della lista per i capisaldi a loro più cari, primo tra tutti il sostegno alla famiglia con incremento della flessibilità di asili nido e scuole materne per aiutare le madri che lavorano «per esigenze di bilancio famigliare, viste le esigenze della nuova società». Un altro baluardo della lista è la sicurezza e per incentivarla Fratelli d’Italia propone l’allargamento del corpo polizia locale e la dotazione dei giubbetti antitaglio, «a seguito delle 75 aggressioni avvenute a Gallarate da parte di persone non stabili». Inoltre, si è parlato dell’attivazione dello sportello donna su esempio di quello già attivo nella vicina Gallarate.

 

Il prossimo lunedì 20 maggio la lista ospiterà Daniela Santanchè ed il candidato alle elezioni europee Francesco Alberoni alle 11.30 e dal gazebo in piazza Italia si andrà al bar Controtempo per presentare le donne di Fratelli d’Italia Samarate e per parle di idee e politica.

di Nicole Erbetti