«Il nostro programma nasce da una serie di incontri, tra gennaio e marzo, con tutte le associazioni del territorio: le associazioni di volontariato, di categoria – artigiani, commercianti e industriali – e quelle sportive, oltre a medici, Pro Loco e parrocchia». Fabio Montagnoli è pronto alla battaglia elettorale del 26 maggio, quando sfiderà Paolo Mastorgio (con cui ci sono state delle scaramucce nelle settimane scorse) per la carica di sindaco.

«Vogliamo rivolgerci agli imprenditori, industriali, artigiani e commercianti – le parole di Montagnoli, per presentare il suo programma – a chi crea sviluppo e lavoro per valorizzare le loro attività, incentivare nuovi insediamenti e semplificare il più possibile gli iter burocratici, senza trascurare le opere legate alla viabilità, alla sicurezza stradale e al miglioramento delle risorse già presenti sul territorio».

«Uno degli obiettivi fondamentali – spiega Montagnoli – sarà migliorare la comunicazione dei cittadini con l’ente locale, attraverso l’utilizzo dei canali innovativi ma anche tradizionali. Noi prestiamo grande attenzione a tutte le categorie. I malati, gli anziani, le mamme lavoratrici: cercheremo di aiutare tutti collaborando con le realtà associative già presenti sul territorio».

Ma uno dei temi principali è il prolungamento della tangenziale industriale, cavallo di battaglia fin dall’inizio della campagna elettorale di Montagnoli, e annosa questione dibattuta da anni in paese: «È una delle nostre priorità, senza dubbio. Permetterebbe di alleggerire il centro del paese dal transito del traffico pesante. Sempre sul tema della viabilità – prosegue – intendiamo facilitare la percorribilità sulla strada davanti all’ufficio postale, spesso molto difficoltosa».

«Sul tema della cultura, intendiamo potenziare i servizi erogati dalla biblioteca comunale con la creazione di una sala multimediale. E per quanto riguarda il Museo Civico, abbiamo in progetto un percorso culturale che coinvolga anche la basilica e il battistero. Ma diamo anche grande importanza all’ambiente: Promettiamo una costante manutenzione dei luoghi pubblici e di ritrovo come il Parco Pissina, e la riqualificazione del campo da tennis in prossimità del parco pubblico di via Neruda».

La lista ‘Insieme per Arsago – Montagnoli sindaco’, sostenuta dalla Lega, è composta da persone provenienti da entrambe le formazioni che hanno composto il consiglio comunale uscente. Della maggioranza c’è, oltre allo stesso Montagnoli, l’assessore ai lavori pubblici Roberto Vanossi, mentre ci sono tre consiglieri (Pier Luigi Fossen, Davide Beia Ferruccio Tognella) che hanno fatto parte dell’opposizione con la Lega.

La lista di Montagnoli sarà la n.2 alle elezioni amministrative del 26 maggio; la lista n.1 sarà ‘ViviAmo Arsago’ di Paolo Mastorgio.

Qui trovate tutte le news, le foto, i simboli e i nomi delle elezioni amministrative di Arsago Seprio 2019