Maria Rosa Broggini, 71 anni, professoressa di matematica in pensione, scende in campo e sfida il sindaco di Caronno Varesino Mario De Micheli. Dopo due mandati al fianco del primo cittadino, uscito vincitore  dalle elezioni nel 2009, con una lista targata Lega  e nel 2014 con una lista civica , Broggini a dicembre ha rassegnato le dimissioni per divergenze con l’attuale amministrazione. «Quel periodo si chiude così – spiega – Non ho voglia di tornarci sopra né di entrare nel dettaglio e spiegare che cosa ha provocato lo strappo in giunta. Resta il fatto che non c’è più sintonia e il problema non riguarda solo il rapporto con me, visto che in poco tempo ben tre assessori hanno dato le dimissioni».

E così Maria Rosa Broggini ha distribuito a tutti i cittadini di Caronno Varesino un primo volantino in cui ha comunicato la sua intenzione di candidarsi.

«Per due legislature ho fatto parte della giunta comunale di CaronnVaresino – si legge nella “lettera” ai suoi concittadini – e sento il dovere di informarvi della situazione venutasi a creare nell‘Amministrazione Comunale dove negli ultimi due mesi, ben tre assessori hanno rassegnato le dimissioni dal proprio incarico, me compresa. Ho maturato questa decisione perché non condividevo più il modo di amministrare del nostro sindaco che nell‘anno appena trascorso, ha radicalmente cambiato il proprio metodo di dirigere e fare scelte, da democratiche ad autoritarie , senza alcuna possibilità di esprimere la propria opinione.

Credo, a tale proposito, che i valori e la correttezza verso gli altri non possono mai essere messi in discussione, tanto meno per un arrivismo politico, ma a quanto pare, questi principi fondamentali della mia vita in cui credo, non sono condivisi da altri. A fronte di tutto ciò – conclude Broggini- , con il sostegno di molte persone, ho deciso di presentarmi alle prossime elezioni quale “ candidato Sindaco ” al fine di potermi impegnare senza alcun divieto per il bene del nostro paese, cercando di soddisfare le aspettative delle cittadine e dei cittadini di Caronno Varesino e Travaino».

La campagna elettorale è già cominciata nel paese di Caronno Varesino, 4800 abitanti, e si preannuncia una battaglia agguerrita.