Quale momento migliore che l’inaugurazione di una targa in ricordo dei volontari che dal 1933 a oggi hanno mantenuto viva la Proloco Monvalle per discutere di aggregazione sociale? Per questo motivo Abbiamo colto l’occasione per discutere su questo e altri argomenti con Franco Oregioni, da dieci anni sindaco di Monvalle e deciso a ricandidarsi per la terza volta.

Come anticipato in una precedente intervista, l’aggregazione è un tema importante per il primo cittadino di Monvalle. A questo proposito, la giunta Oregioni ha realizzato nel corso degli anni diversi progetti con il coinvolgimento di altre realtà, come ad esempio la biblioteca. «Le associazioni del territorio tra cui la Proloco – ha commentato Oregioni – sono certamente ottime per invitare gli abitanti a partecipare alla vita di paese. Secondo me però, si dovrebbe provare a migliorare ulteriormente la collaborazione tra il comune e le organizzazioni».

«Esiste già – ha poi aggiunto Oregioni – un calendario condiviso, ma per il momento è rimasto qualcosa di prevalentemente burocratico. Sarebbe bello riuscire a potenziare il coordinamento tra enti comunali e associazioni».

Per quanto riguarda la sua prossima candidatura alle elezioni amministrative 2019, Franco Oregioni ha poi spiegato: «ho deciso di ripresentarmi per la terza volta alle comunali, ma in realtà mi piacerebbe vedere un rinnovamento all’interno dell’amministrazione».

Abbiamo inoltre chiesto al sindaco se sapesse già quali liste i cittadini troveranno ai seggi. «Saremo in due a correre – ha fatto sapere infine Oregioni – per le elezioni amministrative. Oltre alla mia lista, ce ne sarà molto probabilmente un’altra. Non si sa però ancora nulla di preciso, quello che si sente in giro sono per lo più solamente voci di paese».