I centri sono tenuti in piedi dai negozi, solo se li si sostiene la città va avanti”, vengono accolti così nei negozi il candidato sindaco del M5S, Fortunato Costantino, ed il senatore Gianluigi Paragone mentre venerdì 5 aprile incontrano i commercianti del centro di Samarate.

Nelle vie della città si possono incontrare realtà variegate, tra panifici storici e attività rinate una seconda volta: è il caso di Gianfranco, che ha rimesso in piedi il mestiere paterno. “Ho cinquantotto anni e da cinque faccio il calzolaio, mio padre faceva il ciabattino a Cesano Maderno e mi ha insegnato il mestiere”. “A me come lavoro piace troppo: faccio un centinaio di scarpe a settimana, con la crisi i clienti sono aumentati perché non buttano via le scarpe se prima possono essere aggiustate”, Gianfranco racconta della crisi economica e di come si è rimesso in gioco con passione e forza di volontà.

Il centro città, secondo il candidato, va rivitalizzato ed è sostenuto dal senatore:”I samaratesi hanno una possibilità, lui capisce il linguaggio del commercio, non devono sprecarla”. Costantino, anch’egli commerciante, ha molto a cuore la vitalità economica del centro città: è, infatti, uno dei focus del suo programma elettorale. “In questi giorni distribuiremo ai commercianti samaratesi un questionario da compilare, per raccogliere idee e criticità”, spiega il candidato, che annuncia la presentazione ufficiale della lista Movimento 5 Stelle tra una decina di giorni.