La prossima tornate elettorale sarà a suo modo storica per Ternate chiamata a scegliere il successore del sindaco Enzo Grieco dopo quindici anni da primo cittadino e venticinque di impegno in Consiglio comunale.

In paese la campagna elettorale non è stata ancora percepita perché nessun candidato ha ancora iniziato ufficialmente la propria attività di propaganda ma sono due le liste pronte a scendere in campo e anche una terza sta definendo in questi giorni la possibilità di farlo.

Il primo ad uscire allo scoperto, come abbiamo visto in questa intervista, è stato Rocco Lardo. La lista dei nomi che lo affiancheranno non è ancora stata annunciata perché il candidato in pectore sta cercando di riempire le ultime caselle.

A giorni dovrebbe arrivare anche l’annuncio di un progetto di lista al quale sta lavorando il ternatese Lorenzo Baratelli, professionista impiegato in un vicino comune. Si tratterebbe di una lista civica che, però, ha raccolto il sostegno della Lega (senza la presenza del simbolo) secondo quanto conferma il segretario di circoscrizione Sergio Tozzi.

A complicare la posizione della Lega, però, c’è una terza lista alla quale starebbe lavorando Paola Miola, storica militante del partito, che pare intenzionata ad impegnarsi su Ternate dopo che è sfumata la sua candidatura a Biandronno. Per il partito si tratterebbe di una situazione complicata che vedrebbe i dirigenti locali schierati sull’appoggio ad una lista civica e una militante del territorio impegnata in un’altra. Una situazione simile a quella che si era creata alla scorsa tornata elettorale a Jerago con Orago.

Per capire meglio tutte e posizioni bisognerà naturalmente attendere chiarimenti su questo terzo progetto di lista che ancora non ha sciolto alcuna riserva sul proprio impegno elettorale.