« Sono nato e cresciuto sulla sponda del lago e amo il mio territorio» Massimo Porotti, 49. anni nato a Gavirate e residente a Bardello, dopo aver lavorato in consiglio e in giunta con l’ex primo cittadino Antonio Calabretta ha deciso di mettersi in gioco : « È un onore, per me civico, essere sostenuto da un patito come la Lega che ha così tanto seguito in Italia. Io ho accettato con entusiasmo anche se so che è un ruolo delicato e occorre impegno. Quando mi hanno chiesto se fossi disponibile ho riflettuto a lungo, perchè il compito è davvero complesso».

Se eletto con la lista “Lega e Civici – Porotti sindaco Biandronno e Cassinetta, si impegnerà a salvaguardare il territorio che ha un valore forse oggi sottovalutato: « Regione Lombardia ha predisposto un piano di tutela e rilancio del lago di Varese. Io seguirò con interesse e attenzione le diverse fasi perché questo è un bene da rivalutare così per attirare il numero di turisti che queste sponde meritano».

Lago ma anche boschi e bellezze naturali : « Condividiamo con le realtà limitrofe un patrimonio naturale prezioso. Oggi non ci sono minacce, non c’è speculazione. Per questo io voglio assicurare che il mio impegno sarà in linea con la difesa dell’ambiente, la pulizia dei boschi. Ma voglio anche ridare slancio al centro storico e veder fiorire Cassinetta che è un rione un po’ trascurato. Così come la pista ciclopedonale dove si assiste a un continuo rimbalzo di responsabilità per la manutenzione. Io mi impegnerò, anche fosse un mio compito personale, a mantenere quel percorso pulito e decoroso».

La gestione sarà, dunque, nel senso della valorizzazione di tutte le ricchezze presenti: « Innanzitutto un’apertura costante e proficua verso le associazioni che, di fatto, mantengono vivo il paese e il suo patrimonio, a partire dalla Villa … Poi il polo scolastico che mi vedrà sempre attento collaboratore ogni volta che ci sarà bisogno di un aiuto»

Il programma si sta definendo, così come la lista. Sono praticamente ultimati anche se tutte le porte sono aperte per chi vorrà proporre e suggerire: « Puntiamo al meglio!» commenta Porotti che si prepara alla campagna elettorale.