«Ogni cinque anni ci confrontiamo con le elezioni comunali, la politica ed il voto amministrativo contano: bisogna votare tenendo presente il futuro della città», ha inaugurato così Luigino Portalupi la serata di presentazione della lista “Alternativa per Samarate” tenutasi venerdì 12 Aprile al bar Cabo Wabo. Il prescelto dalla lista è il ventinovenne Domenico Aiello, che nelle passate elezioni era nella lista “MiglioriAmo Samarate”, risponde ai prerequisiti della lista desiderosa di proporre un candidato giovanissimo:«”Alternativa per Samarate” è nata per far crescere la città tenendo conto dei diritti delle persone più deboli e di quelle più giovani. La nostra scelta non poteva che ricadere su Aiello, un giovane volenteroso».

Secondo Portalupi ci sono due motivi per votare Aiello: la sua giovane età, che gli garantisce di avere meno polemiche alle spalle rispetto ad altri veterani politici della città, e la sua visione diversa della città, carta vincente per un modo di governare innovativo e moderno.

Intorno ai candidati della lista e ad un Aiello visibilmente emozionato ci sono gli amici di scuola, la famiglia e i colleghi, ma non solo. A sostenere il candidato è venuto perfino lo sfidante Enrico Puricelli, a dimostrazione che l’amicizia supera gli interessi politici:«La sua presenza mostra come la vera politica sia il riconoscere nell’avversario qualità e valori, lavorando insieme per migliorare la città nel rispetto delle diverse ideologie politiche», hanno salutato così Portalupi e Aiello Puricelli, venuto per dare l’in bocca al lupo all’amico. «”Alternativa per Samarate”, infatti, riconosce l’importanza, a livello locale, che bisogna lavorare tutti insieme per rendere la città migliore, andando oltre il colore politico», ha continuato Aiello.

Due i capisaldi della lista: l‘ecologia – e per questo la capolista è “la pasionaria dei tigli” Angela Greco, famosa per le sue battaglie in difesa dell’ambiente -, tema scottante e molto discusso in città, e la cultura, lamentando la mancanza di luoghi di aggregazione culturale. «Samarate merita un luogo che riunisca le associazioni: vorrei che via Borsi avesse una sala convegni», conclude Aiello.

I nomi dei candidati della lista ed il programma completo saranno svelati entro la fine del mese.