“Finalmente Forza Italia e Cardanoincomune hanno gettato la maschera”. Comincia così il breve e caustico commento della Lega alla mancata presenza in  consiglio comunale dei rappresentanti di FI e Cardanoincomune, in procinto di allearsi con pezzi della maggioranza attuale a sostegno di Biganzoli. 

Mercoledì 10 aprile, in quello che doveva essere l’ultimo consiglio di Cardano al Campo prima delle elezioni (ma ce ne sarà un altro il 30 aprile, per approvare il bilancio di previsione), Valter Tomasini aveva avanzato una mozione per chiudere i lavori per la pista ciclabile in via Roma. Mancavano, tuttavia, i tre consiglieri di Cardanoincomune e Cardano Rinasce (lista legata a Forza Italia).

“Finalmente Forza Italia e Cordanoincomune hanno gettato la maschera”, il commento della Lega tramite il consigliere Angelo Marana. “In discussione vi era una mozione che riguardava l’interruzione dei lavori in via Roma, argomento molto discusso durante questo quinquennio e che sui giornali aveva trovato molto risalto da parte di Iametti (FI) prima e Colucci (CiC) dopo. Entrambi – continua – da sempre contrari al senso unico, ieri hanno gettato la maschera: non si sono presentati a votarla. Una scelta dettata da logiche di poltrone in quanto prossimi alleati di un PD ormai moribondo che fra il serio e il faceto ha, a sua volta, dimostrato ciò che noi affermavamo. Ovvero di essere una maggioranza spaccata che non ha più senso di esistere”.

“Non stupiamoci quindi se nei prossimi mesi ciò che avevamo raccontato verrà accantonato – attacca il carroccio – la grande ammucchiata ha da farsi e in barba alle ideologie politiche l’unico obiettivo ormai dichiarato è l’accaparramento della poltrona, costi quel che costi”.