Luca Vasoli, insieme alla lista “Progetto Comune”, si presenterà come candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative che si terranno il 26 maggio a Castronno.

“La lista è formata da persone che provengono principalmente dal mondo dell’associazionismo e secondo noi è la giusta combinazione tra persone esperte e ragazzi piuttosto giovani, cosa li accomuna? Tanto entusiasmo – dichiara il candidato -. Per noi è importante che ci sia attenzione nei confronti della persona; la persona deve ritornare al centro di tutto, con le sue caratteristiche e le sue specificità”.

“Per noi è essenziale rivitalizzare il nostro paese, dando l’opportunità alle persone di partecipare ad iniziative culturali e di conoscere meglio il nostro territorio” prosegue Vasoli. La lista ha intenzione di rivalutare molto il discorso dei percorsi che si diramano intorno al paese e all’interno del paese stesso, con lo scopo di invogliare le persone ad utilizzare più frequentemente le proprie gambe invece delle macchine.

Secondo quanto racconta Vasoli un’altra cosa fondamentale per la lista civica “Progetto Comune” è la sicurezza dei pedoni in generale, soprattutto per gli anziani e le mamme con i bambini. “Per noi sarà importante mettere dei marciapiedi in zone pericolose o comunque di ricavare degli spazi per rendere più sicure e tranquille alcune vie, come quella nei pressi di Villa Puricelli” chiosa il candidato.

Un ulteriore aspetto a cui Vasoli tiene particolarmente è quello del decoro urbano: “il fatto di vedere spesso e volentieri spazzatura abbandonata sul territorio per giorni e giorni non è bellissimo”. L’idea della lista è quella di stimolare delle iniziative per abbellire il paese facendo affidamento anche sulla collaborazione degli alunni delle scuole di Castronno.

“Per quanto riguarda l’elettorato al quale ci rivolgiamo, sicuramente è quello che si riconosce nei valori del centrosinistra. Abbiamo però scelto di non identificarci con dei simboli particolari perché, a livello locale, l’uso dei simboli è superfluo e potrebbe essere divisivo – prosegue Vasoli – quindi tutte le persone che si sentono coincidenti con quelli che sono i nostri valori e le nostre iniziative, sono assolutamente le benvenute e saranno riconosciute ampiamente”.

La lista “Progetto Comune” prevede di fare degli incontri da inizio maggio con i cittadini, in modo tale da esporre le proprie intenzioni e il proprio programma. Questi incontri saranno effettuati sia nel centro di Castronno ma anche nelle altre due stelle del simbolo, Cascine Maggio e Sant’Alessandro.

Giulia Ferrari