«Noi ci impegneremo a valorizzare Cavaria con Premezzo per renderla attiva, non come una volta, ma facendola diventare una comunità viva ed attiva proiettata nel futuro. Cavaria ha bisogno di accelerare», ha inizio così la serata di presentazione della lista “Insieme” di Franco Zeni sabato 13 Aprile nella sala consiliare dell’ex municipio di Cavaria con Premezzo. Erano presenti in sala a sostegno del candidato l’onorevole  Leonardo Tarantino, Luigi Peruzzotti, primo capitano del corpo militare Croce Rossa Italiana, ed Emanuele Monti, presidente della commissione sanitaria della Regione Lombardia.

 “Insieme” riunisce la Lega cittadina e “Con voi”, lista civica. Zeni ha sottolineato l’importanza di una lista cittadina legata ad un partito: «Sono felice ed orgoglioso di essere in una lista politica e partitica, soprattutto per instaurare legami con le strutture provinciali e regionali, che sono delle realtà politiche. I partiti sono un insieme di persone che mettono insieme le idee, magari anche diverse. Proprio per questo abbiamo unito una lista partitica come la Lega ad una civica, in rispetto dei candidati che non sono tesserati al partito».

Ha aperto la serata l’avvocato e vicepresidente del consiglio regionale di Regione Lombardia Francesca Brianza, nominata sul momento madrina della lista, che mostra la sua fiducia nel candidato Zeni:«Per candidarsi ci vogliono coraggio e passione, che non mancano a Franco. Bisogna ringraziarlo e fare i complimenti alla squadra: uno splendido gruppo di persone con diverse professionalità di cui Cavaria con Premezzo ha bisogno». Zeni ha promesso una campagna elettorale rispettosa e all’insegna dell’educazione nei confronti di quello che è stato fatto negli anni passati con impegno e fatica, anche a livello economico.

I candidati della lista si sono presentati uno ad uno, parlando di sé e di cosa vorrebbero occuparsi in consiglio comunale: la lista è eterogenea, composta da persone dai 25 ai 70 anni che si sono riunite, hanno discusso a lungo ed, infine, hanno trovato le coperture economiche per le proprie idee, all’insegna di «investimenti giusti, concreti e senza sprechi». Variegati i temi cari alla lista: la valorizzazione a livello provinciale e regionale del parco della Valle del Boia, lo sport, la sicurezza, la formazione di un “Union point” a supporto di dinamiche sociali problematiche e che gestisca incontri culturali nonché conferenze su educazione alimentare, ambientale e di sensibilizzazione in merito al fenomeno del bullismo e il sostegno ai musicisti locali.

Per il programma completo bisognerà attendere fino al 23 Maggio, quando la lista, sempre nella sala consiliare del vecchio Municipio, ne parlerà in modo più approfondito.

 

 

di Nicole Erbetti

I candidati della lista:

Nicola Martino

Irene Adele Scaltritti

Lucia Ciconte

Gabriele Mazzini

Silvana Monetti

Davide Bertoli

Carmela Murvana

Diego Bonutto

Jessica Piccinali

Vanni Armiento

Rino De Poli

Barbara Chiaravalli