Paolo Maccabei, della lista Pese da Vivere interviene sulla questione del rifacimento dell’illuminazione pubblica ad Olgiate Olona e lo fa con un comunicato che risponde alle critiche di questi giorni, giunti dalla lista Olgiate Insieme:

A Olgiate Olona è stata fatta un’opera di riqualificazione dell’illuminazione pubblica di grande importanza. Ringraziamo il gruppo Olgiate insieme Alda Acanfora sindaco per le polemiche e le accuse a noi rivolte in quanto ci sta dando l’opportunità di comunicare a tutti quanto è stato fatto a tal proposito. Non esistono punti luce al mercurio e i pali in cemento ammalorati non sono di proprietà del Comune di Olgiate Olona e pertanto non siamo noi a doverli sostituire.

È ovvio che questi pali per come si presentano visivamente non piacciono nemmeno a noi infatti sono già stati oggetto di verifica però a differenza della Acanfora essere in amministrazione significa rivolgersi alle persone/enti competenti e infatti il nostro ufficio tecnico molto attento alla sicurezza di tutti i cittadini ha fatto le segnalazioni opportune a chi di dovere. Tutti i singoli pali sono stati segnalati ad ENEL con una serie di comunicazioni da parte del nostro efficiente ufficio tecnico che ha chiesto la verifica, la sistemazione e l’eventuale sostituzione dei pali in cemento. Vogliamo rassicurare tutti cittadini perché questi pali non sono pericolosi e non ci sono illuminazioni al mercurio bensì ormai la maggior parte dei punti luce sono passati a illuminazione LED con risparmio energetico e aumento dell’illuminazione. Quelli rimanenti ovviamente saranno oggetto di riqualificazione ma sono comunque illuminazioni a incandescenza e non a mercurio.
In campagna elettorale possiamo anche capire che gli altri non avendo argomentazioni possano descrivere il nostro paese come un paese del terzo mondo ma noi non possiamo permettere da amministratori di fare allarmismo e abbiamo il dovere di rassicurare la cittadinanza.
La nostra amministrazione ha fatto così tante cose che se fossi nei panni della Acanfora mi darei da fare per spiegare ai cittadini come intende proseguire ad amministrare Olgiate eguagliando il nostro operato considerando che a breve partiranno i lavori della nuova copertura ad uso palestra delle scuole medie, della nuova sede della protezione civile, i lavori per il nuovo tratto di pista ciclabile su via Morelli coni soldi del bando vinto della regione Lombardia, la ristrutturazione del Mulino Bianchi e della riqualifica del fondo valle.
Abbiamo riqualificato l’area del cimitero,cimitero, abbiamo abbattuto le barriere architettoniche in comune, appaltato illuminazione della pista di atletica,rifatto del tetto delle scuole medie, iniziato i lavori per il recupero del piano terra di villa Gonzaga, del nuovo percorso su via Morelli che è frequentatissimo e che riscontra enormi apprezzamenti, iniziato i lavori di pavimentazione all’interno del comune che è utilizzata anche per parcheggio per le scuole elementari e medie, rifacimento del tetto della chiesa dei Santi Innocenti, degli orti pubblici in via OMBRONE, del nuovo orto botanico sedé degli alpini, della messa in sicurezza di tutti i ponti autostradali, della sostituzione di tutti i corpi illuminanti della casa comunale per abbattere i costi di gestione, dell’illuminazione della pista ciclabile in valle, della costruzione del nuovo Centro Socio Educativo del Buon Gesù per dare ai ragazzi disabili una permanenza diurna confortevole ed adeguata, della richiesta di barriere fonoassorbenti lungo l’autostrada, di tutta l’illuminazione su via Ombrone, dei pannelli fotovoltaici sulle scuole, della sostituzione dei serramenti delle scuole…
.
La prossima amministrazione non dovrà, come sostiene Acanfora, rimediare e risolvere i disastri fatti in questi cinque anni. Nessun disastro. Solo opere che i cittadini richiedono da decenni e mai realizzate. E noi lo stiamo facendo.
La prossima amministrazione dovrà continuare a lavorare sodo e con serietà come abbiamo dimostrato noi in questi ultimi anni. Noi vogliamo proseguire il lavoro intrapreso con serietà e dedizione avendo dimostrato di averne le capacità.