Questa mattina, domenica 14 aprile 2019, la lista civica Lonate in Comune ha scelto di sfidare il maltempo per presentare il proprio programma e i candidati. «Il nostro programma ha quattro grandi punti di riferimento – dice Stefania Zanasca, candidata sindaco – ascolto del cittadino, tutela dell’ambiente e urbanistica, socialità e servizi alla persona.»

Lonate in Comune punta a un rinnovamento dell’amministrazione ponendo al centro la partecipazione e l’ascolto della cittadinanza. «In generale vorremmo proporre un cambio di tendenza: da un’amministrazione passiva che aspetta il cittadino, noi vorremmo essere attivi e presenti per percepire le esigenze di tutti» spiega Guido Della Canonica, candidato sindaco alle precedenti elezioni amministrative e attuale consigliere di minoranza. #Cittadinialcentro è lo slogan della lista e Lonate in Comune intende occuparsi di tutti i cittadini, compresi i più piccoli. «Vogliamo aderire al progetto internazione della città dei bambini – dichiara Zanasca, mamma e catechista, da sempre attenta alle questioni del sociale – ma il nostro intervento sarà rivolto anche ai giovani che non hanno luoghi dove trovarsi.»

In connessione con i temi della socialità e dei ragazzi, sono previsti anche interventi mirati sui servizi educativi per migliorare la conoscenza della realtà circostante. Come ribadisce Della Canonica, la valorizzazione dell’ambiente è al centro dell’attenzione della lista; «vorremmo incentivare il discorso relativo al parco RTO – dice – e quindi collaborare con altri comuni ma anche creare sul nostro territorio delle reti di collegamento.»

Altri progetti riguardano, poi, la volontà di istituire una pro loco per favorire l’attuazione di nuovi eventi e iniziative, nonché il coordinamento tra le realtà associative già presenti nel comune. «Dare valore al tessuto sociale significa anche ripristinare i rioni – commenta sempre Della Canonica – e questo vale sia per rafforzare il senso d’appartenenza dei lonatesi, sia per aiutare l’inserimento delle nuove persone che arrivano.» Infine, per contrastare il continuo sfruttamento di territorio dovuto alla costruzione di caseggiati e attività commerciali, Lonate in Comune vorrebbe attivarsi per stimolare il recupero dei centri storici e la loro rivitalizzazione.

«Il nostro programma porta con sé un grande impegno e noi speriamo di poterlo concretizzare» conclude Stefania Zanasca.

di Erica Zulli