«“Uniti per Samarate” ha una genesi particolare», spiega l’ex assessore Vitale Monti alla presentazione di questa mattina sabato 13 Aprile tenutasi a “Parole in circolo”:«le due liste civiche “Alleanza per Samarate” e “Progetto comune” si sono unite con lo scopo di dare continuità tra quello che è il sindaco uscente, Leonardo Tarantino (“Progetto comune” era la sua lista civica nelle scorse elezioni, ndr), e il nuovo candidato, Enrico Puricelli». Secondo Monti ciò che li ha uniti è stata la vocazione istituzione nel rispetto delle leggi e dei cittadini.

Tra i candidati spiccano figure operanti già nell’attuale amministrazione, come Giorgio Giuriola, presidente della commissione dell’edilizia scolastica, Elena Repossi, presidentessa della commissione bilancio, ed il vicesindaco Giuseppe Gallazzi. Le vecchie leve sono affiancate da new entry volenterose di impegnarsi per la propria città. «In questa lista le persone sono unite da un senso civico di appartenenza a Samarate molto sentito: mi piace ricordare che nessuno di loro ha una tessera di partiti politici; molti si sono avvicinati per puro senso civico, che è il credo della nostra lista». I candidati sono molto diversi tra loro: veterani politici e neofiti, casalinghe, pensionati, commercialisti formano una lista davvero eterogenea, ma poco giovanile.

Era presente anche il sindaco uscente Tarantino, che ha prima di tutto ringraziato le persone della lista che hanno collaborato con lui in questi anni e si è dimostrato grato alla squadra:«Il cuore delle commissioni è qui, ci sono le persone che hanno dato tanto a Samarate e sono sicuro che i nuovi faranno anche meglio». Insieme a Monti hanno ricordato quanto fatto dall’amministrazione uscente, come il controllo del vicinato, il piano “Diritto allo studio” (che da 526 mila euro del 2015 è aumentato a 727 mila euro) e l’installazione delle telecamere per la videosorveglianza.

«Politica è metterci la faccia e voi lo state facendo. Siamo una squadra forte che si è unita per vincere», con queste parole Enrico Puricelli ha salutato e ringraziato la lista “Uniti per Samarate”, augurando loro una buona campagna elettorale.

 

di Nicole Erbetti

I nomi dei candidati alle amministrative:

Vitale Monti

Roberto Forastiere

Giorgio Giuriola

Giuseppe Gallazzi

Vito Passalacqua

Franco Gandolfo

Alfredo Micello

Giuseppe Lillo

Massimiliano Dal Toe

Monica Bocchino

Dorotea Favrin

Elena Repossi

Vincenzina Puricelli

Enrica Gioppi

Rosa Maganuco

Stefania Trovato