Sarà la lista “Viva Gavirate!” con il candidato Selvino Beccari a contendere la sedia di primo cittadino alla sindaca uscente Silvana Alberio.

È una lista civica che ripropone il suo impegno per tutti i rioni con il nome “Lista Civica per Gavirate Voltorre Oltrona Groppello

Al termine di colloqui e trattative iil candidato sindaco Beccari commenta: « Operazione compiuta. Nonostante alcuni distinguo iniziali, messi ovviamente in conto, oggi possiamo confermare essere il candidato Sindaco espressione unitaria di un’area civica ampia, che include i riformisti uniti nonché importanti settori del civismo gaviratese.
Abbiamo unito varie personalità della nostra realtà territoriale, diverse sensibilità politiche e culturali, ma tutte accomunate dal desiderio e dalla volontà di aprire il nostro Comune verso obiettivi e prospettive di valore.
Incentriamo il nostro cammino programmatico su 3 affermazioni positive:
– Si, vogliamo semplificare la vita dei cittadini favorendone le relazioni in ogni ambito;
– Si, vogliamo far vivere i nostri figli ed i nostri cari in un ambiente sano;
– Si, vogliamo cooperare fattivamente con i Comuni vicini per migliorare la qualità della vita di tutti perché solamente uniti possiamo garantire la sicurezza sociale.

Per raggiungere questi risultati abbiamo riunito candidati consiglieri comunali con forte determinazione, preparazione nel proprio ambito lavorativo, capacità politica e relazioni sociali radicate con il territorio.

Gavirate rappresenta un Comune molto importante nel più ampio contesto territoriale in cui siamo inseriti e dovrà essere aperta e propositiva rispetto alle importanti sfide dei prossimi anni, tra le altre:
– la gestione delle risorse ambientali (il Lago ed il Parco), il ciclo dei rifiuti e lo sviluppo di una corretta economia circolare sul suo territorio;
– la sinergia da costruire con i Comuni limitrofi interessati allo sviluppo dell’area ex-Whirlpool per gestire l’impatto che avrà sul territorio in termini di sviluppo e di lavoro;
– le famiglie, i minori, le persone sole, lavorando per aprire sempre più il ventaglio di offerta di servizi, soprattutto verso le fasce più deboli.

Per conseguire questi obiettivi dovremo darci un metodo che sarà quello di costruire un percorso che porti la collettività ad affrontare le problematiche che si riterranno rilevanti.

Si pensi a tavoli permanenti che coniughino l’istituzione Comune con la collettività, con la società civile, al fine di dare voce e rappresentanza il più possibile a tutti i cittadini.

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini che manifestano liberamente la propria disponibilità.

Le sfide dell’oggi con soluzioni politiche e sociali che pongano il bene del cittadino come valore assoluto; a questo fine crediamo che la linea guida, anche nella nostra Gavirate, debba essere la Costituzione della Repubblica Italiana, la più bella del mondo!»