Lunedì 15 aprile, nella sala polivalente di via Prandoni, il candidato sindaco Andrea Bagaglio ha presentato la squadra di Civica Mercallo. Tra i promotori del progetto anche Dario Sculati, che sostiene il progetto ma non si ricandida, e Angelo Maraschiello, che invece è tra i candidati consiglieri. I tre si erano presentati alle elezioni amministrative del 2014 alla guida di liste distinte, ma oggi uniscono le loro forze.

“Impegno per una Mercallo migliore” è il motto dei componenti della squadra che, come precisa Bagaglio, è stata costruita garantendo un’equa rappresentanza di genere: cinque uomini e cinque donne.

Il candidato sindaco ha aperto la serata spiegando il perché del nome “Civica Mercallo”: « rappresenta quello che siamo, una lista civica all’interno della quale ci sono varie componenti politiche, persone che alle europee voteranno in modo diverso, ma che si sono unite per una Mercallo migliore»

Successivamente ha presentato, in rigoroso ordine alfabetico, i componenti della sua squadra: Antonio Bonafine, Loredana Comignaghi, Veronica D’ambrosio, Andrea Fazio, Angelo Maraschiello, Maura Marcato, Silvano Rigoli, Eleonora Tresoldi, Cristina Vicelli. Alcuni di loro vantano esperienze pregresse in ambito politico, tutti svolgono professioni differenti e portano competenze differenti.

Nella serata non solo presentazioni, ma anche confronto con i concittadini per cercare suggerimenti e spunti da aggiungere al programma che presta attenzione ad ambiente, cultura, valorizzazione delle potenzialità del territorio e dei servizi e miglioramento della qualità di vita dei cittadini.

«Il programma è scritto , ma siamo disponibili da qui a sempre ad ascoltare il vostro parere. La partecipazione democratica è per noi fondamentale. Questo gruppo di persone si troverà sistematicamente per non perdere il contatto con chi ci ha sostenuto», con queste parole Angelo Maraschiello ha invitato la platea a esprimere le proprie idee e dare suggerimenti.

I principali temi emersi sono: potenziamento della biblioteca, creazione di una vera e propria piazza con panchine che diventi un punto d’incontro per i mercallesi, maggior cura delle aree verde, soprattuto dei parchi dove far giocare i bambini, potenziamento del servizio biblioteca e risoluzione del problema discarica.

di Maria Teresa Longobucco