A una dozzina di giorni dalla presentazione ufficiale delle liste elettorali, nessuna delle due probabili formazioni che si sfideranno alle prossime amministrative nel comune di Crosio della Valle ha deciso di esporsi pubblicamente. Il piccolo comune della Valbossa è, infatti, tra le 82 municipalità della provincia che andranno al voto il 26 maggio 2019 ma il riserbo è ancora stretto, sia sulle liste, sia sui programmi.

Che cosa ne pensano i commercianti della zona? «Il nostro è un comune dove si vive bene e dove è abbastanza semplice portare avanti le proprie attività» dice Marco Colombo, vicepresidente dell’omonimo salumificio. «Anche i servizi sono più che sufficienti quindi, vista la qualità della vita, si rischia soltanto di far peggio – prosegue Colombo – Non è una questione politica ma di persone: negli ultimi mandati abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto con chi amministra».

Un giudizio assolutamente positivo sull’attuale gestione del comune che trova conferma anche nelle parole delle dipendenti e del proprietario del panificio caffetteria situato lungo la strada provinciale SP17. «In generale è una buona amministrazione – dicono – E molto disponibile nei confronti delle nostre richieste.» L’unico problema al quale si accenna è la scarsità di parcheggi nella zona industriale che causa l’occupazione degli stalli riservati al panificio; si tratta, comunque, di una questione già comunicata nelle sedi apposite e per la quale si attende una risposta.

Sulla stessa linea è anche l’opinione della proprietaria del vivaio situato sempre sulla provinciale, vera arteria di collegamento di Crosio della Valle con i comuni limitrofi di Casale Litta, Daverio e Mornago. «È stata un’esperienza positiva e speriamo in un proseguimento su questa linea.»

di Erica Zulli