Il vicesindaco Alessandro Giuliani aveva già rotto gli indugi ma ora è tutta la squadra della lista Bene Comune, candidata alle elezioni comunali del 26 maggio, a scendere in campo.

La lista, composta da 12 persone, comprende altri 4 componenti dell’attuale maggioranza, l’Assessore Chiara Bianchi, il capogruppo di maggioranza Fabio Giovanni Pecoroni e i consiglieri Lorenzo Massari e Massimo Pedretti.

Gli altri candidati di Bene Comune sono Martina Bianchi, Graziano Di Chiara, Brighitta Eletti, Alberto Fossati, Nunzio Marmorea, Vanessa Mazzocchi, Giuseppe Testa e Alessandro Volontè.

Il programma, il cui motto è sintetizzabile in “Persone, Ambiente, futuro” parte, secondo Giuliani, da un concetto base: «grazie alle competenze maturate in 10 anni di Amministrazione, fonderemo la strategia del prossimo mandato sulla progettualità che consentirà di attuare le previsioni del PGT, appena adottato dall’Amministrazione di cui faccio parte. Primo atto sarà la riqualificazione completa del centro storico con il nuovo Municipio, per rispondere all’esigenza di spazi per gli uffici pubblici e l’area circostante (Piazza Mario Gandini) con i necessari parcheggi. Riteniamo che le attuali norme di Piano permetteranno la riqualificazione e la rigenerazione urbana del centro, migliorando le connessioni e la sicurezza per i pedoni, stimolando la nascita di esercizi commerciali».

Secondo il candidato la priorità dovrà essere anche quella di potenziate e rinnovate le funzioni pubbliche: «Vogliamo costruire le nuove Scuole Medie dove c’è ora il Municipio e recuperare le attuale come Campus sportivo e socioculturale, coinvolgendo società sportive ed associazioni per soddisfare e coinvolgere tutte le fasce di età. Grazie alla accorta Amministrazione degli ultimi anni il Comune ha una capacità di investimento grazie alla quale potremo portare a compimento un progetto strategico di sviluppo».

Giuliani parla anche di politica di tutela del territorio come «uno dei pilastri degli ultimi anni a Travedona Monate».

«Nel nostro programma  – spiega – particolare impegno sarà mantenuto sull’ambiente con la tutela del verde e del lago, continuando le efficaci azioni intraprese ,unitamente alla definizione di strategie energetiche a lungo termine. Sono molto soddisfatto della mia squadra, composta da persone di elevato spessore umano, oneste e rispettabili, che ha da subito trovato un metodo efficace di confrontarsi e giungere alla definizione del programma con spirito critico e serenità.
La lista Bene Comune ha le competenze e l’esperienza per gestire le trasformazioni territoriali e sociali in corso, come ad esempio l’insediamento del complesso sociosanitario nel comparto che fu della Burro Lago Monate e le ricadute in termini occupazionali e di servizi che ne deriveranno, integrandolo nel tessuto rinnovato che comprenderà il nuovo Municipio con la Piazza Don Mario Gandini e le connessioni sicure con le vie del centro. Anche per i parcheggi la strategia è semplice, chiara e soddisfacente».

Ecco i prossimi incontri pubblici organizzati dalla lista:
Venerdì 10 Maggio ore 21– Sala Falcone e Borsellino ed agenti della Scorta c/o Municipio
Venerdì 17 Maggio ore 21– sala polivalente Villaggio IGNIS
Venerdì 23 maggio ore 21– Sala Don Luigi Ponti c/o Canottieri Monate