In “Con Voi” di Giovanni Corbo spiccano tre ragazzi, quasi tutti sotto i 25 anni. Sono Greta Carolina Tenconi, Sarah Sharon Rinaldo e Mattia Brazzorotto, la costola giovane della lista del sindaco uscente di Besnate al fianco degli altri candidati, alcuni dei quali già parte dell’amministrazione precedente.

Greta, 22 anni, studentessa di Politics and Economics all’Università degli Studi di Milano, è impegnata da tempo nell’associazionismo e nel volontariato cittadino per il MiniPalio e per la parrocchia.
Sarah, 25 anni, laureata in Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Milano, appassionata di storia e di politica – quella bella, al servizio dei cittadini – è pronta a far fruttare i suoi anni di studi partecipando attivamente all’amministrazione besnatese.

Mattia, 18 anni, è il più giovane e frequenta ancora il liceo Economico e Sociale di Gallarate: oltre al coinvolgimento nell’organizzazione del Minipalio e al volontariato in oratorio, Mattia è stato per tre mandati membro del Consiglio comunale dei ragazzi.

 

«È stato Giovanni a cercarci», spiegano Greta e Sarah su come si siano avvicinate alla lista, «Ci ha spiegato che aveva bisogno di un punto di vista giovane, dato che nella scorsa amministrazione solo lui ed un altro, che ha la sua età, erano i più giovani. Ci ha detto che non può capire le esigenze dei ragazzi della nostra età, perché lui ha delle esigenze diverse: avere dei giovani in lista era un po’ l’obiettivo per la prossima amministrazione». Diverso, invece, il caso di Mattia: con dei genitori già impegnati nell’amministrazione cittadina e la passione per la politica nel sangue, ha deciso di aderire a “Con voi”  anche per una vicinanza dal punto di vista ideologico. Tutti e tre si sono riconosciuti nell’attenzione al sociale e al progetto di riqualificazione della Casa delle culture, alcuni dei punti del programma di “Con voi”, anche se, come sottolinea Mattia, «I programmi a volte sono secondari alle persone».

C’è la possibilità quindi che tutti e tre, o qualcuno di loro, entri in consiglio: oltre alla consapevolezza di essere un punto di riferimento per i propri coetanei, aspirano ad essere «La voce di tutti i besnatesi, impegnandoci per le esigenze e le richieste di tutti i cittadini. Siamo giovani, abbiamo una sensibilità diversa, però non ci candidiamo solo per i giovani», spiega Mattia, che in consiglio comunale vorrebbe occuparsi dei lavori pubblici.

Clicca qui per la pagina dello Speciale Elezioni a Besnate: simboli, nomi e news

Qual è il vantaggio di una partecipazione attiva alla vita di Besnate? Sarah è desiderosa di mettere in pratica quello che ha studiato all’università, mentre Mattia intravede un’occasione per cominciare «un’esperienza politica e conoscerne meglio le dinamiche»; Greta, invece, vuole avere una percezione diversa, più dall’interno dell’organizzazione e dell’amministrazione cittadina, rispetto a quella che ha sempre avuto della città:«Percepirei Besnate ancora più mia di quanto non lo sia già».

Una cosa è certa:«Besnate ci ha dato tanto, è arrivato il momento di restituire un po’ di quello che abbiamo ricevuto», concludono i tre candidati.

di Nicole Erbetti

Un ringraziamento ad Edoardo Severgnini per l’aiuto nelle riprese e nella fase di  postproduzione