A Varano Borghi esce allo scoperto la prima lista candidata per le elezioni amministrative del 26 maggio, alla sua guida Maurizio Volpi, vicesindaco dell’attuale amministrazione.

Volpi racconta di aver scelto di scendere in campo con la lista civica “Per chi ama Varano” per continuare quanto iniziato negli ultimi 5 anni insieme al sindaco uscente Rosario Calcagno: «Rosario per motivi lavorativi non può impegnarsi in un secondo mandato. Io, invece, dall’anno prossimo avrò molto tempo per dedicarmi completamente al lavoro di sindaco. Vorrei prendere il suo posto perché abbiamo fatto tanto in questi anni e non vogliamo lasciare le cose a metà».

Il logo, un cuore sullo sfondo e uno in primo piano, rappresenta la connessione tra il progetto iniziato nel 2014 da “Varanesi nel cuore” e quello che “Per chi ama Varano” ambisce portare avanti.

Questi i nomi dei dieci candidati consiglieri:  Bandera Albina, Caffiero Ramona Carolo Stefano, Carrano Alessandra, Colombo Giacomo, Filippini Andrea, Fiore Sabino, Ravanelli Simone, Rossi Franco, Tamborini Stefano. Tra loro anche tre consiglieri di maggioranza dell’amministrazione uscente. «Ho cercato di creare un gruppo di persone di tutte le fasce di età. Il più giovane, Stefano, è un ragazzo di 18 anni. Dobbiamo coltivare i giovani per creare un gruppo che un domani porti avanti i nostri progetti. Siamo tutti varanesi che vogliono impegnarsi per il paese e che sono attivi sul territorio».

Tra i punti del programma che Volpi vuole anticipare ci sono il miglioramento della comunicazione con i cittadini: «ci piacerebbe rendere partecipi tutti i cittadini della vita comunale», e la continuazione degli interventi di manutenzione sugli stabili comunali: «quando siamo arrivati 5 anni fa ci siamo trovati di fronte a una realtà di totale trascuratezza, abbiamo dovuto mettere mano a tutti gli impianti e l’ordinarietà è diventata straordinarietà».

Sul tema ambiente c’è la volontà di riqualificare gli spazi verdi e di sensibilizzare il più possibile in merito all’importanza di fare bene la raccolta differenziata. Una speranza per il futuro è: «di collaborare di più con Ternate con cui condividiamo strutture e servizi».

La presentazione ufficiale della lista avverrà dopo le festività pasquali, in data e luogo da definirsi.