Ambiente, sociale, cultura, giovani, sicurezza e servizi ai cittadini. Il sindaco uscente Alessandro Granella si ripresenta per ottenere il terzo mandato dai propri concittadini.

Decisi squadra e logo, che sarà lo stesso della scorsa consultazione e cioè Progetto Bregano, Alessandro Granella presenta anche il suo manifesto elettorale in cinque punti.

Per l’ecologia e l’ambiente, l’impegno riguarderà la conferma della partecipazione ad Agenda21 ma anche l’aumento della raccolta differenziata, nonostante Bregano abbia già raggiunto un livello eccellenza. Tra gli impegni anche quello di organizzare giornate di grandi pulizie territoriali con le giornale ecologiche.

Tra i servizi alla popolazione, Progetto Bregano si impegna ad assicurare assistenza scolastica e domiciliare con educatori ai minori con deficit di apprendimento in famiglie disagiate. Sono confermati i buoni sociali e il sostegno alle famiglie bisognose così come nuovi progetti di occupazione per lavori socialmente utili da affidare ai destinatari del reddito di cittadinanza.

Punto di forza del capitolo cultura sarà il sostegno a “Bibliounione” la biblioteca promossa da un gruppo di giovani di Bardello. La novità per Bregano sarà la creazione di un’area giochi nell’area del campo da tennis oltre alla riqualificazione dell’attuale spazio per bambini.

Tra i servizi ai cittadini è previsto uno studio per aumentare le corse dello scuolabus in favore dei ragazzini iscritti al plesso scolastico di Brebbia. Verranno anche introdotte misure per armonizzare i tributi comunali rispetto agli altri paesi dell’Unione con l’intento di ridurre le imposte anche grazie alla ricerca di finanziamenti di enti superiori

Infine, sul fronte della sicurezza Alessandro Granella si impegnerà a migliorare il servizio di polizia locale con un’implementazione del sistema di videosorveglianza nelle aree scoperte. Una fonte di tutela potrà arrivare anche dall’istituzione di gruppi di controllo di vicinato piuttosto che da incontri saltuari con le forze dell’ordine sui temi dei furti e delle truffe. La sicurezza stradale, infine, sarà rafforzata dalla creazione di un passaggio pedonale rialzato in prossimità della via Mazzini.