Manca ormai pochissimo al limite prefissato per la presentazione ufficiale delle liste elettorali e a Solbiate Arno il quadro delle liste che si preparano alla campagna elettorale non è ancora completamente definitivo.

Abbiamo visto come due candidati siano già scesi in campo: sono il sindaco uscente Oreste Battiston con la lista “Insieme per Solbiate” ed Elena Mazzetti con “Siamo Solbiate”.

Entrambi hanno sciolto la propria riserva e definito il progetto di campagna elettorale e Battiston ha anche già presentato la lista dei nomi.

Dall’altro lato il gruppo oggi presente in Consiglio comunale di Solbiate Viva ha confermato una volta di più la propria rinuncia alla corsa elettorale: “analizzata la disponibilità personale dei nostri componenti – spiegano dalla lista – abbiamo deciso di non presentarci. Continueremo a restare attivi nella comunità”.

Ma Mazzetti e Battiston non saranno i soli a scendere in campo. È nato un nuovo progetto di lista civica che si posizionerà nell’area del centrosinistra. Si chiama “Primavera Solbiatese” e, tra gli altri, ci sta lavorando Antonio Riccardi:  «abbiamo deciso di attendere ancora qualche giorno per la presentazione della nostra candidatura – racconta -. Il nostro progetto, però, vuole concentrarsi soprattutto sui temi della questione ambientale e dell’inclusione. Ancora pochi giorni saremo pronti».

C’è poi l’incognita della Lega che starebbe lavorando ad un progetto di lista sul quale, però, c’è il massimo riserbo. Il segretario di circoscrizione Fabio Tonazzo si limita a commentare che «la Lega sta valutando l’opportunità di presentare una lista».