Gorla Minore – Un paese più verde, vivibile, incentrato su sport e spazi condivisi: Vittorio Landoni parte dai risultati ottenuti in questi cinque anni di Amministrazione e proietta lo sguardo verso il futuro di Gorla Minore. “Abbiamo ascoltato le esigenze dei cittadini e in tanti, soprattutto i più giovani, hanno espresso l’esigenza di avere più piste ciclopedonali: nel nostro programma ci sono diversi progetti in tal senso, in diversi punti di Gorla e con la realizzazione di un percorso da via Giacchetti, passando per i boschi e tornando indietro da via Manzoni. Inoltre, il disegno della nuova piazza XXV aprile è volto a creare una nuova area aggregativa, in un paese dove ci sarà sempre più attenzione per la mobilità dolce, con la possibilità di usufruire davvero degli spazi presenti”.

Una Gorla Minore più ‘green’, quindi, grazie a scelte che impatteranno anche sulle tasse: “Vogliamo proseguire, come fatto in questi anni, con la riqualificazione energetica degli immobili: grazie al cambio dell’illuminazione, ad esempio, l’Amministrazione può contenere le spese e, in questo modo, non si ha la necessità di intervenire sulle tasse, con rincari che pesano sui cittadini”. La cura degli immobili, quindi, per avere più servizi per la collettività: “Continuando a investire sull’efficientamento delle strutture, ad esempio con fotovoltaico, illuminazione a LED (utilizzata ad esempio al Palazzetto dello Sport), impianti di riscaldamento e coibentazione (come fatto con le scuole medie), è possibile ottenere quei risparmi che si traducono in più servizi per i gorlesi, a livello scolastico e sociale”.

A proposito di tasse, Landoni punta alla riduzione della TARI: “Attraverso un maggiore controllo del conferimento dei rifiuti, con la nuova azienda appaltatrice, vogliamo arrivare a diminuire gli importi di questa tassa”.

Un altro punto rilevante per il sindaco è l’attenzione allo sport e alle associazioni: “Il programma di ‘Per una comunità rinnovata’ prevede la ristrutturazione dei campi di calcio, dalla recinzione agli spogliatoi, senza dimenticare il campo sintetico: dopo 30 anni l’impianto necessita di manutenzione. Inoltre intendiamo dare una spinta aggregativa alle società sportive, con iniziative come la serata ‘Sportissima’, in modo da dare visibilità alle importanti attività che i gruppi sportivi svolgono sul nostro territorio. ‘Gorlonga’, Valle Olona day’ e ‘Noi con voi’ sono altri eventi a cui continueremo a dare appoggio e rilevanza, così come il sostegno alle associazioni: prima con l’Amministrazione Migliarino, poi con l’attuale Giunta si è sempre cercato di favorire l’aggregazione cittadina, spesso contribuendo a dare vita a nuovi gruppi”.