È Maurizio Spozio il candidato sindaco per la lista “Insieme per Castelveccana”. Quarantasette anni, responsabile dell’area della Polizia Locale di Ispra e Coordinatore della Protezione Civile di Ispra, ha deciso di candidarsi nel piccolo paese dove ha sempre vissuto e percorso gran parte della sua esperienza professionale. «Prima dell’incarico a Ispra, ho lavorato per diciannove anni a Castelveccana come agente di Polizia Locale. La scelta di candidarmi è nata dal desiderio di portare un cambiamento nel nostro paese. Vogliamo mettere in campo nuove energie e progettualità e mettere al centro le persone. Ho la profonda convinzione che chi amministra deve essere al servizio del bene comune».

A sostenere la sua candidatura un gruppo nato da alcuni esponenti dell’attuale minoranza, Verena Allegra Merli e Andrea Spozio (l’omonimia con il candidato sindaco è un caso) a cui si sono aggiunte nuove persone, «condividiamo gli stessi principi e valori – commenta Spozio -. Lavoreremo in sinergia e vogliamo pensare a Castelveccana come un paese con un’ identità, cultura e caratteristiche da valorizzare e fare emergere. Alla base ci sarà sempre la centralità della persona ma anche la valorizzazione del territorio in tutto il suo insieme e uno sviluppo sostenibile ambientale e socio economico».

Il programma è molto ampio e verrà presentato ai cittadini nell’incontro pubblico di venerdì 17 maggio, alle 21 al Salone Comunale di Nasca di Castelveccana ma la linea da seguire è chiara: «Vogliamo far capire che esiste un paese da vivere per i cittadini e per i turisti, che c’è tanto da poter valorizzare. Abbiamo già studiato modelli attuati in realtà molto simili a Castelveccana e le cose da fare possono essere moltissime».

La lista “Insieme per Castelveccana” è composta da Paolo Barassi, biologo, Lisa Besozzi in Gentilini, avvocato, Alessandro Bonvicini, dipendente bancario in pre-pensionamento, Davide Carnio, perito in elettronica e telecomunicazione, Marco Di Lernia, tecnico e programmatore meccanico, Luca Ghiringhelli, impiegato tecnico nel gruppo farmaceutico Zambon, Lorenzo Maino, responsabile di linea di produzione presso IBSA Istituto Biologico SA di Lugano, Verena Allegra Merli, insegnante di lettere e consigliera comunale, Milena Paladini, insegnate di inglese alla scuola primaria di Luino, Andrea Spozio, titolare di un’anzienda agricola boschiva e consigliere comunale.

Confermata da tempo anche la candidatura di Luciano Pezza, attuale vicesindaco ed ex sindaco di Castelveccana, dal 2004 al 2009 e dal 2009 al 2014.