Gorla Minore – Buone notizie per i gorlesi. I candidati sindaci, Fabiana Ermoni e Vittorio Landoni, in queste settimane hanno presentato ai loro concittadini i programmi. Ciascuno dei due, com’è logico che sia, ha una propria visione di quale sia lo status attuale del paese e su quale dovrebbe essere il futuro di Gorla Minore: con idee e proposte differenti, entrambi cercano di ottenere il consenso necessario alla vittoria nelle prossime Elezioni amministrative del 26 maggio.

Eppure c’è un punto sul quale si è creata un’insolita convergenza degli intenti.
I cittadini di Gorla Minore guardano da tempo ai paesi vicini, dotati di strutture dove ci si può riunire in tutte le stagioni e con tutte le condizioni meteo. Una sana invidia che non avrà più motivo di esserci: la creazione di un’area feste è, infatti, un progetto presente sia nel programma di “Progetto per Gorla + Viva”, che di “Per una comunità rinnovata”. Sembra quindi che entrambi i candidati sindaci convergano sulla necessità di dotare anche la comunità gorlese di uno spazio capiente e sicuro, aperto alle associazioni e alla collettività.

L’area feste è un qualcosa a cui tengo molto – evidenzia Fabiana Ermoni – il nostro gruppo sta facendo delle valutazioni sulla zona che sarebbe più adatta per la realizzazione del progetto: in particolare, ci sono due terreni che potrebbero essere idonei. Pensiamo a una struttura attrezzata, similare a quelle dei paesi limitrofi, ad esempio di Gorla Maggiore, realizzandola in modo che risponda a tutte le normative di sicurezza imposte per legge: questo potrebbe aiutare le nostre associazioni, che si impegnano tanto per il paese, a organizzare liberamente le manifestazioni sul nostro territorio”.

Ho partecipato recentemente all’inaugurazione della nuova Corte del Ciliegio di Castellanza – spiega Vittorio Landoni – ed è questo ciò che vorrei per Gorla Minore: un’area dove le famiglie, i giovani e gli anziani, possano ritrovarsi liberamente, con un bar e giochi per bambini, magari gestita da una cooperativa o da un’associazione, così da dare anche lavoro a chi se ne occuperà. Immaginiamo uno spazio che possa essere utilizzato anche per le feste cittadine, con attrezzature a norma. L’area a cui pensiamo è quella esterna al Palazzetto dello Sport, che sarà dotata anche di un grande parcheggio”.

Alcune piccole differenze, quindi, sulle modalità in cui il progetto verrà realizzato e soprattutto sulla zona del paese che sarà scelta, ma ciò che conta davvero è che, al di là di chi sceglieranno gli elettori alle urne, la futura area feste gorlese abbia la strada spianata per diventare realtà. I cittadini, speranzosi, non possono che aspettare.