Gornate Olona – Volontariato, rispetto del verde, lotta allo spaccio: sono alcuni dei punti del programma di Paolino Fedre, consigliere di opposizione durante l’ultima Amministrazione Bison e ora candidato sindaco del gruppo ‘Gornate civica’.
“Ho risieduto diversi anni fa a Gornate, adesso vivo a Venegono Inferiore – racconta Fedre – Ora sono pensionato e dedico la maggior parte del mio tempo al volontariato, ma avendo svolto per 37 anni l’incarico di responsabile ufficio segreteria, ragioneria e tributi qua a Gornate ho avuto modo di conoscere a fondo questa realtà, che mi sta a cuore. Lavorare per il Comune non mi è mai pesato, anzi, è un’attività che mi ha sempre appassionato: da qui la scelta di impegnarmi attivamente per la comunità”.

Nessuna polemica con l’Amministrazione precedente: “Loro hanno fatto quello che hanno potuto, ricordiamo come fossero sotto il Patto di Stabilità. La nostra decisione di scendere in campo è stata presa per il desiderio di pensare al futuro di Gornate: vogliamo metterci al servizio dei cittadini”. Fedre espone alcuni punti di quello che sarà il programma del suo gruppo: “Abbiamo un avanzo di Amministrazione da poter utilizzare al meglio per la collettività: occorre fare scelte sagge. Oltre a questo, puntiamo anche alla revisione del Pgt e su questo abbiamo le idee chiare: le decisioni andranno prese nel senso della sobrietà, in un’ottica di contenimento del suolo, in paese è già stato costruito abbastanza e bisogna tutelare l’area verde”.

Un altro punto fondamentale del programma di ‘Gornate civica’ sarà il valore al volontariato: “Purtroppo abbiamo notato come le associazioni e i gruppi di volontariato siano pressoché assenti: per questo motivo vogliamo incoraggiare e favorire attivamente la nascita di nuovi gruppi di cittadini che hanno voglia di spendersi per la collettività. Si tratta di qualcosa che può fare la differenza ovunque, ma soprattutto in realtà piccole come Gornate. Se si pensa che anche la Pro loco ha cessato la propria attività – commenta il candidato sindaco – è evidente come i problemi in tal senso siano tanti e sia quindi necessario l’aiuto da parte dell’Amministrazione per ripartire. Bisogna far sentire importanti le persone: dire loro ‘Tu conti’ perché è proprio così: ciascuno nel suo piccolo, secondo i talenti che ha, può aiutare la collettività ”.

Voglia di impegnarsi, quindi, per una comunità ed un luogo che Fedre dichiara di avere nel cuore: “Gornate è proprio un bel paesino e in tanti ce lo invidiano: c’è qualcosa di speciale anche nel modo in cui vi si arriva, non con una strada dritta, ma con una bella salita da Torba e con i tornanti immersi nel verde: c’è del poetico nell’ingresso al paese”. “L’isolamento di Gornate e la sua distanza dalle arterie stradali più trafficate sono un ottimo deterrente contro i malavitosi – gli fa eco Rolando Squizzato, candidato come vicesindaco al fianco di Fedre – per questo non c’è tanta criminalità. Resta un forte problema legato allo spaccio, ma cercheremo di combatterlo”.
L’uscita di Squizzato dal gruppo di maggioranza, al fianco del sindaco uscente Bison e del nuovo candidato Andrea Salvalaggio,
ha creato qualche mormorio in paese, ma il consigliere nega di aver fatto questa scelta per osteggiare i suoi ex alleati: “Nessuna polemica contro di loro, semplicemente la volontà di voler fare ‘di più’ per Gornate: da qui la decisione di impegnarmi al fianco di Fedre con ‘Gornate civica’.”