« Ho intenzione di ripresentarmi alle prossime elezioni amministrative comunali come candidato sindaco, con una lista civica di persone tutte residenti a Malgesso, con la grande voglia di mettersi in gioco al fine di apportare un valore aggiunto al nostro paese». Così Giuseppe Iocca si ripresenta all’elettorato di Malgesso per chiedere l’autorizzazione elettorale a proseguire il suo mandato alla giuda della comunità .

Ingegnere edile, libero professionista, convive da tre anni con Alessandra da cui ha avuto la figlia Iside , 18 mesi fa: « Ritengo di possedere una certa esperienza sul lato tecnico e amministrativo e, come persona da anni presente sul territorio, conosco le esigenze di Malgesso con i suoi pregi e le sue problematiche. Nonostante le difficoltà e gli stringenti vincoli di bilancio imposti dallo Stato Centrale penso di avere la presunzione di aver fatto tanto e bene negli ultimi 5 anni. L’idea di presentarmi come candidato sindaco nasce dal fatto di mantenere una certa linea programmatica, nata con la precedente amministrazione, mantenendo attivi servizi e collaborazioni con associazioni del paese le quali hanno visibilmente apportato vitalità al nostro territorio».

I punti programmatici sono sei e vedono al primo posto il capitolo della fusione:

1 FUSIONE
Proposta di referendum popolare per comprendere se continuare come Unione, oppure diventare un unico grande Comune, tramite fusione tra i comuni in essere. Con il nuovo comune creato ci saranno maggiori trasferimenti economici e semplificazioni che consentiranno di realizzare opere necessarie ed indispensabili per la Comunità:
• Ampliamento del Cimitero mediante la realizzazione di nuovi loculi,
• Creazione di un edificio polivalente per le attività sportive, ludiche e manifestazioni pubbliche,
• Maggiori servizi e diminuzione delle Imposte,
• Collegamento ciclo-pedonale tra i comuni di Malgesso, Bregano e Bardello con la pista ciclabile di Varese.

Oramai da qualche anno abbiamo proposto la vendita dell’ “ex Circolo Pavone”, di proprietà comunale: abbiamo ricevuto diverse offerte da parecchi investitori ma sempre demotivati dall’oneroso intervento per poter riqualificare l’area interessata. Pertanto, un’ipotesi interessante grazie alla Fusione potrebbe essere quella di una riqualificazione dell’area con una destinazione pertinente al contesto, utile a tutta la comunità.

2 SCUOLA E ISTRUZIONE
Verranno mantenuti gli standard esistenti, cercheremo di sviluppare un nuovo servizio di doposcuola dedicato ai ragazzi delle scuole medie.Verranno creati e sviluppati eventi in materia di educazione civica rivolti prevalentemente alle nuove generazioni, finalizzati al rispetto ed alla conservazione del nostro territorio. Sosterremo corsi e iniziative culturali per i residenti.

3 SERVIZI E INNOVAZIONE
Saranno garantiti e mantenuti tutti gli attuali servizi ai cittadini. Nei limiti consentiti dalle normative vigenti, cercheremo di riservare il nostro impegno ed offrire il nostro contributo ai giovani che si ritrovano senza un lavoro, alle famiglie in difficoltà e a tutti coloro che sono costretti a convivere quotidianamente con problematiche legate alla salute personale.

Verrà predisposto un nuovo sistema digitale per la comunicazione diretta tra amministrazione e cittadino, verranno fornite le credenziali necessarie per potersi registrare ed accedere ai vari documenti a servizio della Persona (F24, IMU, TARI) predisponendo un nuovo sistema di comunicazione diretta e trasparente.

Abbiamo intenzione di snellire l’iter burocratico legato alla presentazione e gestione telematica delle pratiche edilizie con la creazione dello Sportello Unico dell’Edilizia digitale, dedicato ai Professionisti da utilizzarsi in modo semplice, veloce e sicuro.
Si procederà, inoltre, al potenziamento del servizio di comunicazione tramite messaggistica e/o notifiche sul proprio smartphone.
Istallazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici su appositi parcheggi riservati, per incentivare la mobilità sostenibile.
Continueremo la collaborazione con tutte le associazioni del territorio, con supporto logistico ed economico a tutte le manifestazioni e/o progetti presentati.

4 URBANISTICA SICUREZZA E VIABILITA
Verrà realizzato un tratto di marciapiede sulla via Varese, di collegamento tra quello esistente di recente realizzazione e il ponte della ferrovia.
Verrà ampliata la sede stradale di via Besozzo, dall’incrocio con via Varese all’ingresso del Parco Din Don, mediante la realizzazione di un nuovo marciapiede e il ripristino della recinzione dell’oratorio e del campo sportivo.
Manutenzione delle strade comunali non ancora interessate da lavori di ribitumatura.
Oltre all’asfaltatura di viale dell’Industria, si procederà alla realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato e adeguatamente illuminato per garantire la sicurezza dei pedoni, integrando il dissuasore di velocità da poco installato.
In accordo con gli organi competenti, verranno installati ulteriori dissuasori di velocità in prossimità di incroci e vie ritenute pericolose.
Si precederà alla sostituzione e realizzazione di una nuova pensilina della fermata autobus su viale Rimembranze.

Studieremo un Piano di Governo del Territorio ed un nuovo Regolamento Edilizio unificato dove verranno migliorate, ammodernate ed unificate tutte le disposizioni ad oggi presenti nei PGT di ciascuno dei tre Comuni dell’Unione.

Stretta collaborazione tra amministrazione, Polizia Locale e stazione dei Carabinieri per il continuo monitoraggio e pattugliamento del territorio per combattere fenomeni di bullismo, baby gang e furti nelle abitazioni.

5 STRUTTURE COMUNALI
Provvederemo alla manutenzione dello stabile comunale in piazza Marconi che ad oggi ospita la Posta, verrà studiata una nuova disposizione degli spazi all’interno dello stabile comunale per dare nuovi servizi ai Cittadini, come ad esempio il ricollocamento e ampliamento della Farmacia.
Ci impegneremo al mantenimento del Parco Din Don in via Besozzo e delle strutture al suo interno, dove con il passare degli anni sta diventando un luogo sempre più importante legato ad eventi e manifestazioni, come punto di incontro e di integrazione tra la popolazione.
Verrà proposta la cessione della gestione degli immobili comunali ad ALER.

6 AMBIENTE E RIFIUTI
Continueremo a sostenere ed incentivare programmi legati all’educazione ambientale in ambito scolastico e non solo, attraverso la collaborazione tra Enti Pubblici e adesione a progetti regionali.
Si ripeteranno periodicamente le giornate di sensibilizzazione contro la lotta all’abbandono dei rifiuti sul Territorio, incentivando i cittadini alla segnalazione e repressione contro chiunque compia questo tipo di reato.
Si cercherà di potenziare ed incentivare il più possibile la raccolta differenziata, offrendo maggiori servizi presso le isole ecologiche.

7 CONVENZIONI
Implementazione e sviluppo di collaborazioni con le Amministrazioni Comunali confinanti al fine di migliorare i servizi esistenti.
Nostra intenzione sarà anche quella di potenziare l’attuale convenzione di Polizia Locale tra l’Unione Ovest Lago Varese con i comuni di Gavirate, Barasso, Comerio, Luvinate, incrementando la sicurezza stradale sull’intero territorio.
Negli ultimi mesi si è discusso parecchio tra i Sindaci dei vari comuni interessati dall’attraversamento della Strada Statale SS629 su una problematica molto sofferta e poco affrontata: i semafori situati ad ogni incrocio sul tratto Besozzo-Vergiate.
In una bozza progettuale è stata proposta la soppressione parziale di questi incroci sostituendoli con la costruzione di rotonde che porterebbe ad un maggiore scorrimento dei mezzi che ci transitano.
La valutazione di questo progetto è tuttora al vaglio di un’apposita Commissione Regionale in accordo con i vari Enti interessati.