“Oggi, a Cardano, si presenta alle amministrative un gruppo che si richiama al buio della storia, al vuoto delle nostre coscienze e all’odio verso gli altri. La sinistra deve impedire che ciò accada, invece di dividersi”. Sono le parole degli amministratori uscenti del PD di Cardano al Campo, che affermano il loro appoggio alla lista di Sergio Biganzoli e criticano la scelta della divisione interna (che ha portato alla nascita della lista ‘Cardano è’).

Ad appoggiare Biganzoli sono Vincenzo Proto, Andrea Franzioni, Sylvia Aigu, Vania Vedovat, Sabina Crespi, oltre al sindaco uscente Angelo Bellora.

“Abbiamo festeggiato il 25 aprile ricordando che la nostra Italia repubblicana ha le proprie radici nella Resistenza al fascismo”, affermano. “Noi della Sinistra Democratica di Cardano pensiamo che a livello nazionale Nicola Zingaretti stia facendo un grande lavoro per elaborare un percorso unitario, che possa fermare le pericolose derive populiste, antieuropee e di estrema destra”.

Non è il momento delle divisioni – sottolineano, con un chiaro riferimento alla lista di Paola Torno – i progressisti di Cardano dovrebbero unirsi in un unico gruppo per fronteggiare le derive estremiste. Questo è il momento di dimostrare l’intelligenza e la lungimiranza politica necessari per continuare a essere uniti, come lo siamo stati in questi 22 anni in Amministrazione”.

“Noi sosteniamo la lista di Biganzoli – concludono –  perché siamo convinti di quanto fatto da Angelo Bellora e dai suoi predecessori, e questa lista rappresenta la prosecuzione naturale del buon lavoro svolto”.