È Nicola Tardugno il candidato sindaco per la lista “Vivere Caravate”. Quarantuno anni, laureato in Giurisprudenza e collaboratore presso uno studio notarile da 16 anni, per dieci ha svolto il ruolo di amministratore comunale tra Consiglio e Giunta a Gavirate, dove ha ricoperto anche la carica di assessore allo sport ed al personale.  La lista di Tardugno nasce da alcuni membri del gruppo della maggioranza uscente guidata da Davide Matera che non si ricandiderà a primo cittadino. Alcuni consiglieri hanno quindi costruito un team di lavoro per continuare il loro impegno politico, mettendo a disposizione l’esperienza amministrativa ma anche coinvolgendo nuove persone.

La lista di Nicola Tardugno si presente come civica, mantenendo il simbolo ed il nome di “Vivere Caravate”, caratterizzato da un segno di laboriosità ed impegno come le quattro api. «Ci sono alcuni percorsi già iniziati dall’amministrazione uscente che necessitano di un completamento ed un approfondimento – spiega Tardugno – ma grande attenzione verrà data al recupero del patrimonio edilizio comunale, programmando interventi strutturali soprattutto su stabili quotidianamente utilizzati, come gli edifici scolastici e gli impianti sportivi».

Le intenzioni per il futuro sono quelle di focalizzare l’attenzione anche sul sistema delle fognature, nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio. Ampio spazio verrà dato al dialogo coi comuni vicini, per cercare univocità di intenti sugli interventi che interessano il territorio del Medio Verbano, soprattutto in tema di viabilità e sicurezza, ed avere un dialogo privilegiato con enti sovra-comunali. L’associazionismo è sempre molto presente nel Comune, non solo con lo sport ma anche con la cultura ed il sociale, che rende Caravate un luogo dove è ancora sentito il “vivere il paese”. Il dialogo ed il confronto sarà quindi una costante dell’azione amministrativa, anche con consiglieri delegati alla partita e pronti a raccoglierne le istanze e le problematiche.