Dopo quasi dieci anni di amministrazione Colombo (di cui uno, dopo l’elezione del primo cittadino a consigliere regionale, guidato dal vicesindaco Buzzi), il risultato elettorale del prossimo maggio decreterà il nuovo primo cittadino per la città di Sesto Calende. Come avvenuto nella scorsa tornata elettorale, anche in quest’occasione sono tre le liste che supportano i candidati sindaco. Seppur con alcune novità, riconfermate le liste Lega della Libertà e Insieme per Sesto mentre “all’esordio” è invece Sesto2030 .

L’amministrazione uscente, Lega della Libertà (Lega, Forza Italia e FdI), punta sull’attuale vicesindaco Giovanni Buzzi, che nell’ultimo anno ha fatto le veci di Colombo nominato consigliere regionale nel marzo 2018. Il primo cittadino uscente, sarà comunque presente in qualità di capogruppo nella lista del centrodestra sestese. L’obiettivo della lista è proseguire con la crescita di Sesto Calende, «un lavoro iniziato nel 2009, quando “Sesto è rinata” per poi “crescere” ancora con la riconferma del 2014.»

Per Insieme per Sesto il candidato sindaco è invece Giancarlo Rossi. Educatore professionale, Rossi «mette a disposizione la propria esperienza maturata in ambito sociale dove ha avuto modo di affrontare problematiche connesse alla progettazione dei Servizi alla persona oltre ad interventi educativi». Il gruppo, presente da anni nella politica locale sestese, è al lavoro per portare «l’esperienza amministrativa e la conoscenza delle necessità della nostra cittadina, acquisite in più di vent’anni di impegno per i Sestesi»

Infine Fabio Bertinelli guida la nuova lista Sesto2030. Il Comitato civico “ha deciso di intraprendere questa sfida con un progetto autonomo il cui obiettivo principale è intendere la politica amministrativa come confronto costruttivo che abbandoni la logica del buon amministratore di condominio e guardi al futuro di Sesto.” Durante il lavoro dei cantieri, Bertinelli ha maturato il desiderio “di continuare ad impegnarsi in prima persona per la propria città”.

Vai alla pagina dello speciale dedicata ai candidati e alle liste di Sesto Calende 

di M.Tr.