Sala Varalli gremita per la prima presentazione pubblica della lista di “Insieme per Sesto”, nella mattinata di sabato 27 aprile. Il gruppo, costituito da persone impegnate da anni nella politica locale sestese a più livelli e da alcune “new entry”, è in corsa alle elezioni di maggio con Giancarlo Rossi come candidato sindaco.

L’aspirante primo cittadino ha sottolineato la volontà di inserirsi «in un solco di buona e fattiva amministrazione. C’è un vuoto rappresentativo – ha commentato – che riguarda le persone con competenza ed esperienza rispetto alla macchina amministrativa e alla gestione della complessità. La nostra formazione si configura molto unita ed equilibrata tra queste due componenti. Riteniamo che sia utile alla comunità sestese modernizzare la nostra cittadina ispirandoci ai valori della Costituzione italiana e all’Unione Europea».

Per Giancarlo Rossi, sestese di origine e di professione educatore, il gruppo è «al servizio della comunità e anche dei giovani. Un’esperienza pensata come un laboratorio sociale e politico che permette di seminare attraverso la partecipazione». Il discorso di Rossi ha toccato temi come l’ambiente, la riqualificazione del territorio (in particolare l’area Esselunga), lo sviluppo urbanistico (all’interno della lista sono presenti architetti che hanno già lavorato nelle amministrazioni), la vocazione della città per il turismo, il sociale e la sostenibilità. Temi da affrontare «in sinergia con le agenzie del territorio e le associazioni locali, partendo dalle risorse già esistenti».

Il gruppo si definisce una forza progressista con «ascolto, competenza, cura del territorio» come parole d’ordine. «Ci piace una società in grado di accogliere, una società multietnica e che partecipi ai bandi europei. Come criterio di lavoro ci siamo dati un metodo scientifico basato su oggettività e razionalità senza ragionamenti di pancia e di convenienza».

Con una nota a margine dell’incontro, la lista ha espresso inoltre la propria posizione sui cantieri delle idee a cui il gruppo ha partecipato: «All’inizio abbiamo partecipato all’esperienza cosiddetta dei “cantieri per il 2030” con il proposito di contribuire a un’iniziativa che si presentava come aperta e inclusiva. Purtroppo questo non è stato possibile e la nostra offerta di collaborazione è stata lasciata cadere. Nondimeno con lo stesso spirito, aperto e inclusivo, lavoreremo per contribuire con la nostra lista al buon governo di Sesto, collaborando con tutti».

La lista che sostiene Giancarlo Rossi è formata da: Monica Casadio, Daniela Lucchini, Barbara Mercalli, Elena Pedretti, Floriana Tollini, Annalisa Tosi,  Fulvia Varalli, Ileana Zarone, Maurizio Tosi, Vilmo Modoni, Silvano Iacoianni, Pietro Ferrario, Giovanni Carletto, Roberto Caielli, Fabrizio Bagaglio, Ruggero Barbieri

Vai alla pagina di Sesto Calende dello Speciale elzioni