I termini per la presentazione delle liste elettorali per le amministrative del 26 maggio sono scaduti alle 12 di sabato 27 aprile. Da questo momento, salvo correzioni dell’ultima ora da parte della Prefettura, tutti i candidati sono ufficialmente in campo per la campagna elettorale.

GUARDA TUTTE LE LISTE DEI CANDIDATI NEI COMUNI

Per la provincia di Varese si tratta di una tornata elettorale che porterà al rinnovo di oltre la metà dei consigli comunali: ovvero 82 su 138 per un totale di 343mila cittadini e 249mila elettori coinvolti.

Da questo giro sono escluse le città maggiori ma saranno comunque tre i comuni con più di 15mila abitanti, e che dunque potrebbero andare a ballottaggio, al voto: sono Samarate, Malnate e Tradate. I ballottaggi si terranno, nel caso, domenica 9 giugno.

Ma passiamo alle candidature vere e proprie che, salvo sorprese dell’ultimissimo minuto saranno 180 quelle dei candidati sindaci e oltre 2.200 quelle dei candidati consiglieri.

Nel complesso notiamo un partecipazione sensibilmente più bassa rispetto agli anni passati con numerosi comuni che andranno al voto senza la possibilità di un vera scelta perché sulla scheda troveranno una sola lista.

Sono 18 i comuni dove accadrà ma questo non basterà ai candidati sindaci per tirare un sospiro di sollievo. “Ove sia stata ammessa e votata una sola lista, recita la giurisprudenza, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista ed il candidato a sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è nulla”. Su questi comuni, dunque, pende il rischio del commissariamento.

Cinque sono i comuni che vanno al voto anzitempo: Malnate, perché il sindaco Samuele Astuti è stato eletto in Consiglio regionale; Cadrezzate e Osmate, perché i due comuni hanno completato il percorso di fusione; Duno, perché il sindaco Francesco Paglia ha scelto di candidarsi alle elezioni di Cuveglio; Tradate, perché il sindaco Dario Galli è stato eletto deputato e nominato viceministro; così come Samarate il cui sindaco Leonardo Tarantino è stato eletto deputato.

Sesto Calende è arrivata, invece, a scadenza naturale ma non con lo stesso sindaco, Marco Colombo, eletto lo scorso 4 marzo in Consiglio regionale.

Varesenews, come ad ogni tornata elettorale, seguirà da vicino la cronaca politica nelle comunità che andranno al voto con uno speciale elettorale dove saranno pubblicato articoli, approfondimenti, indiscrezioni e conferme in vista del voto.

Lo speciale elettorale di Varesenews, oltre agli articoli, ha una sezione che ospita tutti i profili dei candidati sindaci e delle liste sul quale saranno poi aggiornati i dati relativi ai risultati elettorali. Inoltre, abbiamo previsto uno spazio per segnalare tutti gli appuntamenti elettorali delle campagne elettorali in ogni comune.