La civica Sesto2030 ha presentato ufficialmente, alla Marna e in “diretta Facebook”, la lista che sosterrà Fabio Bertinelli come sindaco di Sesto Calende.

Ad aprire la serata le parole di Giorgio Circosta, candidato nella lista e presidente del comitato Sesto2030: «Uno degli obiettivi che ci eravamo posti era quello di creare una lista civica. Ci siamo riusciti mantenendo sempre vivi i principi che hanno costituito il comitato stesso. La squadra che presentiamo stasera incarna quindi tutti i valori che erano stati fondamentali per la nascita del comitato, anche attraverso i cantieri delle idee». 

Il percorso intrapreso con serate tematiche aperte a tutta la cittadinanza dove poter esprimere “sensibilità e problematiche” è stato produttivo. Come sottolinea Circosta: « ci siamo spinti anche oltre; abbiamo iniziato a dibattere su le possibili soluzioni orientate al presente e al futuro della città. Al di là del risultato elettorale, vogliamo che questo metodo divenga permanente e costante per la nostra comunità».

A seguire, gli interventi di quattro esponenti della lista: Matteo Bertinotti, Laurence Campè, Massimo Giuliano e Michela Giaccone. I candidati hanno espresso le opinioni «tanto della lista quanto dei cittadini che attivamente hanno partecipato ai cantieri», concentrandosi rispettivamente su tecnologia e innovazione, ambiente e cultura, istruzione, comunicazione ed infine sport. Matteo Bertinotti ha sottolineato la chiave di lettura e le linee guida del programma: capacità economica, solidarietà sociale e responsabilità ecologica.

In chiusura il candidato sindaco Fabio Bertinelli ha ricordato «lo stile fatto dall’ascolto di tutte le proposte, senza preconcetti o input di movimenti e di partiti» che ha caratterizzato il lavoro della lista. «Trecentocinquanta persone hanno partecipato ai cantieri delle idee investendo il loro tempo e proponendo il proprio bagaglio di esperienza per risolvere le esigenze di tutti i sestesi, non quelle di un piccolo gruppo chiuso in una stanza. Vedere la voglia di tanti mi ha spinto a mettermi in gioco e a candidarmi come sindaco per questa squadra. Una lista civica composta da concittadini, per i cittadini e con i cittadini».

Prima del rinfresco di rito, sono stati ufficialmente presentati i candidati della lista: Bertinelli Fabio, Bertinotti Matteo, Calloni Sonia, Campè Laurence, Cerasa Andrea, Circosta Giorgio, Danzo Simone, Dal Ben Flavio Dell’Orto Valentina, Giaccone Michela, Giuliano Massimo, Malini Alessandra, Margherini Laura, Migliarino Mirko, Polinelli Sergio, Ruffato Gabriele, Valenti Carmela

Vai alla pagina di Sesto Calende dello speciale elezioni

Di M. Tr.