E Le liste sono state depositate e i candidati sono già all’opera sui social network e in giro per il paese a presentarsi casa per casa, in attesa degli eventi pubblici e dei confronti tipici della campagna elettorale che culminerà il 26 maggio con le elezioni amministrative.

I due schieramenti in campo sono quelli annunciati da tempo. Ecco una prima panoramica sui candidati.

Con Mirko Reto, storico esponente della Lega, ci sono alcuni volti noti della vita politico/amministrativa di Casciago. Numero uno della lista è Stefano Chiesa, 5 anni fa candidato sindaco con il suo gruppo “Casciago Cambia” e precedentemente assessore a Sport e Cultura con il gruppo di Zanotti e Brovedani, ultimamente candidato come consigliere provinciale con la lista “Civici e Democratici”. Altri due ex assessori sono Fabrizio Anesa, in giunta come vicesindaco in quota Lega nei cinque anni di amministrazione Maroni dal 2009 al 2014 con la delega ai Lavori Pubblici, e Alberto Gaggioni, attuale coordinatore della Protezione Civile Valtinella, dal 2004 al 2009 (giunta Zanotti) titolare dell’assessorato al Patrimonio e alla Manutenzione. A rappresentare la “quota rosa” della lista ci sono le giovani Giuditta Speroni e Isabella Maria Cerni (rispettivamente classe 1994 e 1992), Pamela Pini, titolare di un B&B a Casciago e Caterina Cantoreggi, vicepresidente della Società Operaia Mutuo Soccorso di Casciago. C’è poi un “figlio d’arte” dal cognome importante, Giacomo Baroni, primogenito di Carlo, ex assessore, vicesindaco (sindaco ad interim tra il 1989 e il 1990) e poi sindaco di Casciago dal 1990 al 1994 (il Comune venne commissariato: QUI la storia amministrativa del Comune di Casciago), ma anche assessore provinciale, vicesindaco di Varese e politico di lungo corso. In quota Lega c’è anche Marco Praderio, funzionario e dirigente in Regione Lombardia con un passato fatto di ruoli di rilievo in Api, Formas e Promovarese. Completano la lista Luca Gandini, dipendente di una pizzeria a Gavirate e uomo di sport, Mario Persicone, elicotterista, e Daniele Pravettoni, membro della Soms e organista della chiesa parrocchiale di Casciago.

Con il sindaco uscente Andrea Zanotti, che si ripresenta con il gruppo di 5 anni fa, “La Civica – Casciago, Casarico e Morosolo” ci sono volti noti e novità, elencati in ordine alfabetico. Con Zanotti c’è ancora una volta Marino Brovedani, già sindaco per due mandati dal 1999 al 2004 e poi assessore e consigliere comunale con vari compiti nei due mandati di Zanotti 2004/2009 e 2014/2019: attualmente è assessore a Urbanistica, Ecologia, Patrimonio e Lavori Pubblici. Conferma in lista anche per Franco Aletti, assessore al Bilancio uscente e altro fedelissimo di Zanotti, Antonella Bianchi, farmacista del paese e autrice di varie proposte di inclusione sociale negli ultimi cinque anni, Giannino Pozzi, imprenditore di successo, già alla guida di Unionmeccanica Confapi Varese ed eletto nella nuova giunta di presidenza di Unionmeccanica Confapi nazionale, membro storico del gruppo e Andrea Pallaro, tutti e tre consiglieri comunali uscenti. In lista anche 5 anni fa c’era Lorenzo Barison, non eletto in consiglio. Due novità al femminile sono Maria Franca Giordano e Rita Patriarca, fondatrice di Yacouba per l’Africa e persona molto nota nel mondo del volontariato e del sociale. C’è poi Valerio Montonati, apprezzato agronomo con posizioni politiche vicine al Movimento 5 Stelle (fu candidato alle Parlamentarie per il Senato nel 2012). Infine i giovani: Marco Brega, Fabio Ciotti e Andrea Zampieri, nati tra il 1994 e il 1996.

LO SPECIALE ELEZIONI