Sostegno alle famiglie, riqualificazione e salvaguardia del territorio, potenziamento dei percorsi turistici e collaborazione con le diverse realtà comunali: questi sono solo alcuni degli impegni che la lista “Monvalle bene comune” guidata dal sindaco uscente Franco Oregioni ha intenzione di realizzare in caso di vittoria alle elezioni amministrative del 26 maggio 2019.

Per quanto riguarda le politiche sociali la lista intende innanzitutto supportare le famiglie in difficoltà attraverso contributi, case comunali, detrazioni e sostegno delle persone affette da disabilità. Si prevedono inoltre iniziative finalizzate a educare e responsabilizzare i ragazzi e aiutarli a difendersi da fenomeni come bullismo e dipendenze. Per gli anziani verranno invece potenziate l’assistenza domiciliare e i servizi del centro sociale Lago azzurro. Saranno inoltre organizzati incontri per far conoscere e difendere i diritti delle donne. Infine, i candidati hanno intenzione di sostenere il campo estivo organizzato dalla parrocchia.

Al fine di salvaguardare il territorio, la lista “Monvalle bene comune” intende revisionare il Piano di governo del territorio per dare slancio a nuovi interventi edilizi, che però valorizzino le caratteristiche che più identificano la realtà di Monvalle. Inoltre, la lista intende migliorare la balneabilità del lago, incentivare le giornate del verde pulito, favorire lo sfruttamento di forme energetiche alternative e migliorare ulteriormente la raccolta differenziata, anche grazie all’apertura straordinaria del centro raccolta verde. Tra gli obiettivi della lista rientra anche la realizzazione di un “Governo dei boschi” e la sorveglianza di questi ultimi per ostacolare l’abbandono dei rifiuti.

La lista guidata da Oregioni ha tra gli obiettivi il potenziamento della comunicazione tra comune e cittadini. Verranno infatti valutati quali saranno i migliori sistemi tra sito, social network, app e sportelli per garantire la più veloce diffusione delle informazioni.

Molta attenzione è stata riservata anche alla collaborazione con le associazioni. Si è infatti pensato di realizzare giochi e attività all’aperto assieme alle società sportive, lavorare in sinergia con Proloco e altre associazioni nell’organizzazione di sagre ed eventi, stendere un calendario condiviso con tutte le attività in programma, realizzare una mappa con tutti i luoghi di interesse artistico e paesaggistico e infine è stata presa in considerazione la riorganizzazione della Protezione civile.

Per quanto riguarda l’educazione, “Monvalle bene comune” assicura il rispetto dei patti stretti in passato con tutti gli enti di formazione scolastica e l’assegnazione delle borse di studio. Inoltre, si è pensato di organizzare corsi e conferenze di divulgazione scientifica e di educazione ambientale per sensibilizzare i giovani sui temi ecologici. Sarà inoltre garantito il supporto del comune alle iniziative della biblioteca comunale.

In tema lavori pubblici, sono infine previsti diversi interventi come: potenziamento dei percorsi ciclo pedonali, realizzazione dei servizi igienici per il pubblico della palestra, adeguamento del cimitero e abbattimento delle barriere architettoniche, sistemazione dei parcheggi in zona Turro e Lido, la riqualificazione della zona Monvallina, il potenziamento della video sorveglianza e per concludere la realizzazione di piccoli orti comuni e di un’area feste fissa in zona Gureè.