La graduatoria dei Comuni lombardi in base all’Indice Sintetico di Virtuosità, specifica per Vedano Olona un deciso miglioramento (dal 47,44 al 54,08) dal 2014 in avanti grazie all’Amministrazione di Vedano Viva.

L’indice sintetico di virtuosità è stato introdotto dalla Giunta Regionale, previa intesa con ANCI sottoscritta il 26 luglio 2011, per specificare le procedure e le modalità per la definizione di un indicatore di virtuosità dei Comuni lombardi, in base alle migliori performance amministrative basate su quattro criteri: bilancio, sviluppo, autonomia finanziaria e riscossione.

Tutto ciò al fine di introdurre criteri di premialità nelle politiche regionali e di concorrere al miglioramento della finanza pubblica.

La graduatoria mostra oltretutto che Vedano Olona ha realizzato le migliori performance rispetto ai comuni limitrofi, e come ci sia stato un continuo crescendo dall’insediamento della giunta del sindaco Cristiano Citterio.«Siamo soddisfatti che il nostro lavoro di buona amministrazione durante il mandato venga riconosciuto – commenta il sindaco Cristiano Citterio -. Ci siamo impegnati fin da subito per una politica di gestione delle risorse oculata ed equilibrata, pur con molti investimenti che hanno portato novità positive per il nostro territorio. Un ringraziamento speciale quindi agli uffici e agli assessori, in particolare all’assessore al Bilancio Carlo D’Ambrosio, il cui ruolo è stato senz’altro decisivo per il raggiungimento di questo risultato, basato sui numeri, e quindi sui fatti, e non su chiacchiere».