Una breve presentazione sotto il porticato in riva al lago di Monate seguita da buffet, musica e karaoke. Il candidato sindaco della lista Unione Cristian Robustellini ha aperto in questo modo venerdì 3 maggio la serie di appuntamenti per incontrare i cittadini di Cadrezzate con Osmate. Una serata sicuramente goliardica e spensierata, ma in gioco ci sono le elezioni amministrative del 26 maggio con la vittoria del candidato o un ulteriore commissariamento fino al 2020. All’incontro ha partecipato anche il consigliere regionale di Forza Italia Angelo Palumbo.

Circa 140 persone hanno partecipato all’incontro di venerdì 3 maggio. «Sono felice – ha commentato Robustellinidi vedere così tante persone anche della realtà amministrativa di Osmate, gente che ha dato una sostanziale parte della propria vita per Il bene della comunità».

«Nel corso – ha poi aggiunto il candidato – di ogni amministrazione ci saranno sempre delle sacche di insoddisfazione, ma il sentimento che deve muovere ogni amministratore è quello di agire con un sentimento puro a beneficio della collettività».

Durante la serata si è parlato molto del processo di fusione, accolto in maniera molto favorevole dai cittadini, ma non per questo privo di imprevisti. «Il mio più vivo ringraziamento va a regione Lombardia – ha fatto sapere Robustellini – e a coloro con cui abbiamo collaborato per completare il prima possibile la fusione».

«Io e Cristian – ha dichiarato il consigliere regionale Angelo Palumbo – ci siamo conosciuti un anno e mezzo fa e gli avevo promesso che sarei stato sempre presente durante il processo di unificazione dei due comuni, un processo che avete portato a termine e ora siete diventati “cadresmatesi”».

«C’è stato però – ha raccontato Palumbo – un rischio. Mentre stavamo aspettando che il disegno di legge relativo alla fusione venisse approvato dal consiglio regionale, ci siamo accorti che il documento era stato smarrito negli uffici della Regione. Si è corso il rischio del commissariamento del comune fino al 2020, ma grazie anche all’aiuto degli amici della provincia di Varese siamo riusciti a far approvare la legge il 5 febbraio in tempo per le elezioni del 2019».

«Saranno elezioni importanti – ha concluso il consigliere Palumbo – e il primo compito di voi cittadini sarà portare alle urne quanti più possibile. Nel caso in cui il 50% più uno degli aventi diritto non vada a votare, il comune sarà commissariato e solitamente la prima cosa che un commissario fa appena arriva in un comune è aumentare al limite massimo le tasse».

«Colgo l’occasione – ha concluso Robustellini – per ringraziare il commissario prefettizio Gaetano Losa per il lavoro svolto durante questo periodo. Vorrei però mettervi a conoscenza del fatto che il prefetto a Varese è preoccupato che ben 14 comuni della provincia abbiano un solo candidato sindaco. Se questi comuni si dovessero trovare senza sindaco, potrebbero non esserci abbastanza commissari per tutti. Per quanto riguarda Cadrezzate con Osmate sono però convinto che avremo una partecipazione al voto alta e molto sentita».

Di Alessandro Guglielmi