Nell’epoca della tecnologia la campagna elettorale si fa soprattutto via social. Lo sanno bene a Marnate, nel cui gruppo Facebook cittadino sull’orlo delle elezioni sono iniziati a fioccare post e commenti sul tema, a volte a nome della pagine ufficiale delle formazioni politiche o dei propri esponenti, altre tramite semplici cittadini che esprimono preferenze e considerazioni. In questa giungla digitale diventa sempre più difficile farsi un’idea concreta della situazioni, tra fake news, promesse elettorali infattibili o addirittura già realizzate. Per dare una mano ai marnatesi su questo fronte è sbarcata su Facebook “Casciaball Marnate”, pagina che tra fact-checking e ironia cerca di dare una voce ai cittadini confusi, trasformandosi in una vera e propria spina nel fianco delle forze in campo. Presenziando alle presentazioni delle liste e conoscendo a fondo il tessuto sociale del paese con tutti i suoi temi caldi, i gestori della pagina (che hanno voluto mantenere l’anonimato) danno un loro personale resoconto dell’andamento della competizione elettorale, e con una spiccata vena ironica cercano anche di stemperare le tensioni. Si legge così che alla presentazione di “Per Marnate” saranno offerti panini con la salamella a volontà, per rimarcare il passato del candidato Roberto Pozzoli alla guida della Pro Loco, oppure si esorta la candidata di “Qui per Esserci” Elisabetta Galli ad aprire un profilo Facebook per essere taggata, e, sempre a tema tag, nell’impossibilità di menzionare Fernando Morandi di “Vivi Marnate”, la pagina ha pensato bene di taggare un suo illustre omonimo, ovvero Gianni Morandi. Insomma, un contenitore di cose serie e prese in giro che rendono questa campagna elettorale allo stesso tempo un po’ più colorata e precisa nei suoi contenuti.